Lo scorso gennaio è stato ufficializzato il calendario del Word Padel Tour 2023.
Scorrendo i diversi appuntamenti, salta subito all’occhio una destinazione in particolare, ideale per tutti quegli appassionati di padel che desiderano non solo assistere ad avvincenti match dal vivo, ma anche trascorrere alcuni giorni di vacanza in un luogo capace di coniugare l’amore per il padel con il relax e il divertimento: la città di Madrid, che ospiterà il circuito a settembre.
La capitale della Spagna, infatti, è una città colorata e cosmopolita, in grado di conquistare i visitatori con i suoi importanti monumenti, con la sua celebre movida, con la sua rinomata tradizione gastronomica e con i suoi prestigiosi musei. Inoltre, non bisogna dimenticare che Madrid guida la nazione che è stata la culla del padel e che vanta attualmente il maggior numero di praticanti di questo sport, in forte crescita in ogni parte del mondo.
Ma gli appassionati di padel che si recheranno in questa città per assistere al Word Padel Tour, come potranno svagarsi nelle ore in cui non sono previste competizioni? Andiamo a scoprirlo insieme.
Madrid gode sempre di un clima mite, ma è nel mese di settembre che regala le giornate in assoluto più gradevoli di tutto l’anno: il forte sole, tipico dell’estate madrilena, è infatti ancora presente, ma le temperature si fanno via via più gradevoli. Questo consente quindi di trascorrere piacevoli giornate all’aria aperta, non solo per assistere agli eventi sportivi ma anche per visitare le principali attrazioni della città.
Fra le varie proposte turistiche, un’offerta molto interessante è rappresentata dai tour della città in bicicletta: con l’accompagnamento di esperte guide locali, è possibile infatti muoversi per Madrid e andare a visitare i suoi luoghi più significativi, in piacevoli itinerari di diversa durata e difficoltà. Ed è inutile aggiungere che, fra una pedalata e l’altra, ci si può ristorare con gradevoli soste nei tanti bar e chioschi della città e gustare il famoso street food locale.
Un’altra esperienza imperdibile, per gli amanti del padel e non solo, è quella di andare a scoprire la storia della città, perdendosi fra i suoi monumenti più significativi: fra questi, la Porta di Alcalá, vero e proprio simbolo di Madrid, la fontana di Cibele, cuore pulsante della capitale, e, infine, Plazza Mayor e Puerta del Sol, le piazze madrilene più emblematiche, la prima famosa per essere una delle più alte espressioni dell’architettura del Secolo d’Oro, la seconda conosciuta per la Statua dell’Orso e del Corbezzolo, per il Km 0, la mattonella che indica l’esatto centro della Spagna, e per l’orologio del Palazzo delle Poste.
Madrid, com’è noto, è anche una delle capitali europee più ricche di musei, che raccolgono collezioni antiche, moderne e contemporanee: il Museo del Prado, con i suoi 7.600 dipinti e le sue 1.000 sculture, vanta importanti opere di Goya e Velasquez; il Museo Reina Sofìa fa da vetrina a opere d’arte contemporanea di artisti del calibro di Pablo Picasso, Salvador Dalí e Miró; il Museo Thyssen-Bornemisza, infine, raccoglie opere di Renoir, Monet, Van Gogh e Rodin. Questi tre edifici fanno tutti parte del cosiddetto Triangolo dell’arte, detto Paseo del Arte, che indica quella zona centrale di Madrid delimitata dai principali musei d’arte cittadini.
Per gli amanti della natura e per tutti quegli appassionati di padel che vogliono immergersi nella natura, senza allontanarsi dal centro città, è imperdibile una sosta presso il Parco del Retiro, chiamato dai cittadini madrileni semplicemente con il nome di El Retiro. Il parco si sviluppa per 118 ettari ed è composto da prati, zone alberate, fontane e un laghetto artificiale, ideali per passeggiare, rilassarsi, fare pic nic con gli amici e far giocare i bambini. Tipici di questo luogo e molto caratteristici, i numerosi spettacoli degli artisti di strada, offerti a tutte le ore del giorno per intrattenere passanti e curiosi.
Per concludere questo breve excursus sui luoghi più celebri di Madrid, ma anche le giornate trascorse a seguire il Word Padel Tour, che vede affrontarsi i migliori giocatori del mondo, quella che in Spagna è considerata una vera e propria istituzione, al pari dei reali: la movida. Tutto il centro città, infatti, è disseminato di locali che, soprattutto nelle ore serali, si trasformano per offrire a cittadini e turisti momenti di puro divertimento all’insegna del buon cibo, del buon vino e dell’ottima musica. Centro nevralgico della movida sono la Gran Via, la storica strada cittadina che non dorme mai, luogo di shopping, di teatri e di bar, e la Malasaña, quartiere celebre fin dagli anni ’80 per l’intrattenimento notturno. In questa zona della città, infatti, si trovano ancora oggi numerose discoteche che offrono musica di ogni genere: dal metal al rock, dalla dance alla musica indie.
Visitare la capitale spagnola a settembre, in occasione del Word Padel Tour, si rivela quindi una scelta azzeccata non solo per gli sportivi che desiderano ammirare dal vivo i loro campioni, ma anche per vivere una vacanza all’insegna del divertimento.