cropped-logo-esteso-padel-color@72x.png

Madrid per gli appassionati di padel: luoghi e attività da non perdere in vacanza

Madrid è sinonimo di movida, di stare insieme fino a notte fonda sorseggiando un calice di vino o scatenandosi in discoteca. Giovani e meno giovani, infatti, amano questa città soprattutto perché di notte mostra il suo lato migliore, fatto di divertimento e condivisione. 

La capitale della Spagna, tuttavia, è anche una città ricca di storia, monumenti, spazi verdi e attrazioni da non perdere, per non parlare del padel che qui è una vera istituzione. 

In città, infatti, si svolge il World Padel Tour, nonché tornei minori dove è possibile mettersi alla prova sfidando atleti provenienti da tutto il mondo.

Una vacanza a Madrid, insomma, unisce sport, divertimento e arte: ma cosa vedere? Ecco alcuni luoghi imperdibili da appuntare nell’itinerario di viaggio:

Museo del Prado

Il Prado è uno dei musei più importanti del mondo, e vale la pena dedicare almeno qualche ora per visitarlo bene. Da Caravaggio a Goya, da Raffaello a Velasquez, il Prado raccoglie la storia dell’arte europea degli ultimi cinque secoli, ed è per questo che è uno dei musei più visitati in Europa. Da non perdere insomma, soprattutto se si ama l’arte pittorica. 

Plaza Mayor 

L’aspetto attuale di questa elegante e maestosa piazza lunga 129 metri e larga quasi 100, circondata da edifici tutti a tre piani, è il risultato dell’opera di ristrutturazione dell’antica Plaza del Arrabal voluta nel 1500 da Filippo II d’Asburgo.

Oggi Plaza Mayor è una delle tappe obbligatorie per chi visita la città, sia di giorno che di sera. L’edificio più importante della piazza è la Casa de la Panaderia , ricca di affreschi colorati tutti da fotografare.

Museo Reina Sofia

Il Reina Sofia è il museo di Madrid in cui potrai ammirare le più celebri opere d’arte dal Novecento fino ai giorni nostri.

Nel museo, che in origine era un ospedale, viene dato particolare risalto ai pittori spagnoli come Dalì, Mirò e Picasso. E proprio di quest’ultimo è conservata l’opera più famosa e davanti alla quale troverai sempre una fila di turisti e visitatori: la Guernica.

Puerta del Sol

Questa piazza è da sempre in competizione con Plaza Mayor per il titolo di piazza principale di Madrid, ed è la piazza del capodanno madrileno, quella in cui migliaia di cittadini e turisti si riuniscono per far festa ogni 31 Dicembre. L’edificio più famoso e antico della piazza è la Real Casa de Correo, oggi sede della presidenza della comunità di Madrid. La maggior attrazione del palazzo è un grande orologio che a Capodanno scandisce le famose “campanadas”, i 12 rintocchi che segnano gli ultimi secondi dell’anno. Un conto alla rovescia particolare è tutto da vivere!

Parco del Buen Ritiro 

​​

Questo parco, oggi molto amato dagli abitanti di Madrid, era nel 1500 un luogo di evasione e svago per la monarchia spagnola. In quell’epoca furono costruiti il “Teatro del Buen Retiro”, frequentato dagli attori più in voga del secolo, e la bellissima sala da ballo “Cason del Buen Retiro”. Col passare degli anni il parco del Buen Retiro ha iniziato ad accogliere anche i cittadini che ancora oggi animano il luogo. Il simbolo del parco è senza dubbio il Palazzo di Cristallo del 1800, mentre molto amato e frequentato è il laghetto centrale.

Madrid, lo avrai capito, è una città da non perdere e tutta da scoprire! Che tu sia un amante dell’arte, della movida o dello sport, a Madrid non resterai di certo deluso! Le attrazioni di questa capitale europea sono tante, così come i luoghi dove potersi rilassare e i locali dove concedersi momenti di svago notturno. Come abbiamo già accennato, poi, gli eventi internazionali di padel fanno ogni anno tappa fissa a Madrid: imperdibili sia per gli spettatori che per gli atleti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *