cropped-logo-esteso-padel-color@72x.png

Padel a Lecce: dove giocare e cosa fare in vacanza

Lecce, nel cuore del Salento, è diventata una città d’arte che nulla ha da invidiare alla più nota Firenze.

Conosciuta in tutto il mondo come la ‘signora del Barocco’ per le meravigliose chiese e i monumenti pomposi costruiti in questo stile, Lecce incanta i visitatori che ormai affollano le sue strade in qualsiasi periodo dell’anno. 

Non è però un caso se questa città è particolarmente gettonata d’estate: la sua posizione strategica, a pochi km di distanza dalle spiagge più belle della Puglia, la rende la meta ideale per chi vuole godersi una vacanza tra mare da sogno e arte. 

A rendere tutto ancora più speciale è poi la vocazione sportiva che questa città ha acquisito negli anni, soprattutto per quanto riguarda il padel. A Lecce, infatti, ci sono numerosi centri sportivi con campi indoor e outdoor di padel, e d’estate non mancano gli eventi a cui partecipare, come ad esempio la Salento Padel Cup

Se ami il padel e il mare pugliese, dunque, non c’è meta migliore di Lecce! 

Scopriamo allora cosa fare e quali monumenti non perdere durante una vacanza in città: 

Il centro storico

Ideale da visitare soprattutto nel tardo pomeriggio a causa delle elevate temperature estive, il centro storico di Lecce è tutto da scoprire passeggiando a piedi. 

Caratterizzato da palazzi, chiese e monumenti in pietra, il centro storico è un tripudio di arte barocca.

Da non perdere una visita a:

  • Duomo, situato nell’omonima piazza. Questa cattedrale dedicata a Maria SS. Assunta, venne costruita nel 1144, per poi essere completamente ristrutturata in stile barocco nel 1600.
  • Anfiteatro romano, simbolo della città. Costruito nel II secolo d.C., l’anfiteatro così come si presenta oggi è solo un terzo dell’intera struttura: la restante parte si stima sia nascosta sotto piazza Sant’Oronzo.
  • Castello di Carlo V, costruito nel 1500 per volere del re. Questo maestoso edificio merita una visita sia all’esterno che all’interno, dove è possibile ammirare sale decorate e, talvolta, mostre d’arte. 
  • Basilica di Santa Croce, il più importante esempio barocco in città. Di questa chiesa non si può non ammirare la magnifica facciata, impreziosita da un grande rosone e da un’armoniosa fusione di elementi barocchi e rinascimentali. 

Le spiagge

 Da Lecce è molto semplice spostarsi alla ricerca delle più belle spiagge del Salento, situate tutte a pochi km di distanza. 

Se viaggi in auto, infatti, puoi scegliere di spostarti sia sulla costa Adriatica, sia su quella Ionica. 

Sulla costa Adriatica le località da non perdere sono principalmente Otranto, con la Baia dei Turchi, Torre dell’Orso e Alimini.

Sul versante ionico, invece, troverai quelle che sono conosciute in tutto il mondo come le Maldive del Salento: stiamo parlando delle spiagge di Marina di Ugento, a sud – est rispetto a Lecce.

Altre località caratterizzate da mare cristallino sono: Punta della Suina, Punta prosciutto e Porto Cesareo. 

La vita notturna

Lecce è a tutti gli effetti una grande città, e per questo vanta una vita notturna movimentata, giovanile e ricca di cose da fare. 

Il centro storico, in particolare, è ricco di locali dove trascorrere una serata in compagnia: cocktail bar, locali tipici ed enoteche creano una perfetta atmosfera di allegria e condivisione.  

Immancabile in una notte tipica salentina provare il connubio puccia e vino, preferibilmente un negroamaro della zona: in Salento, infatti, il buon vino e il buon cibo non mancano mai, soprattutto nelle notti estive!

Lecce sembra essere la meta perfetta: amanti del mare, dello sport, del divertimento e dell’arte, tutti troveranno a Lecce un motivo per trascorrere un’estate indimenticabile!

Noi di PadelExperience organizziamo a Lecce viaggi all’insegna del padel e del divertimento in compagnia.

I nostri clinic sono pensati e rivolti a qualsiasi livello di partenza, grazie ai nostri maestri italiani e spagnoli che tengono lezioni sia per i principianti, che per i più esperti. Imparerai i colpi fondamentali del padel e le sue regole, oppure ti perfezionerai nel gioco, per essere così pront* a scendere in campo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *