cropped-logo-esteso-padel-color@72x.png

Sole, mare e padel: tutto ciò che non può mancare in vacanza a Brindisi

Brindisi, città di mare affacciata sull’Adriatico, è denominata la ‘porta d’Oriente’, grazie al suo porto che negli anni si è affermato come importante punto di snodo del traffico commerciale e turistico, specialmente verso Grecia e Turchia.

Eppure Brindisi non è solo il suo porto, anzi: imponenti edifici religiosi e torri romane, spiagge incontaminate, riserve naturali e cibo tipico fanno di questa città una delle mete più attrattive della Puglia. 

Molto gettonata specialmente nel periodo estivo, Brindisi è anche apprezzata dal turismo sportivo, specialmente dagli amanti del padel. Brindisi non è solo nota per la Salento Padel Cup, un torneo tutto italiano dove sport, divertimento e solidarietà scendono in campo in avvincenti match tra giocatori esperti e neofiti, ma anche per essere la città in cui ogni anno si tiene una delle tappe della Pink Padel League, torneo di padel tutto al femminile.

Se ami il padel e non vuoi rinunciare a giocare tra un tuffo in acque cristalline e una passeggiata in centro storico, Brindisi è la meta estiva che stai cercando! Scopriamo allora tutto quello che non può mancare in una tipica vacanza estiva nella terra del sole, del mare e del vento:

Centro storico

Dalle colonne romane al Duomo della città: il centro storico di Brindisi è un connubio di arte e storia tutto da scoprire!

Passeggia a piedi per le strade caratterizzate da edifici antichi e altri più moderni, e imbattiti nelle più importanti attrazioni: 

  • Colonne romane: situate nei pressi del porto, le colonne romane erano in origine due ma, a causa di un crollo, oggi è possibile ammirarne solo una interamente. Ancora non è chiaro l’utilizzo che i romani ne fecero: inizialmente si suppose che fossero il punto finale della via Appia, mentre più recenti studi attribuiscono alle colonne una funzione celebrativa;
  • Duomo di Brindisi: costruito nel XII secolo in stile romanico pugliese, il Duomo è l’edificio religioso più importante della città, nonché il più maestoso;
  • Porta Mesagne, la più antica porta di Brindisi. Si tratta di una porta d’ingresso alla città realizzata in epoca medievale sulle fondamenta di una porta di epoca romana fatta costruire da Marco Antonio;
  • Castello Svevo, struttura difensiva realizzata nel 1200 per volere di Federico II. È conosciuto anche come ‘castello di terra’, per distinguerlo da un altro simbolo di Brindisi, ossia il castello di mare o castello Alfonsino;

Torre Guaceto

Riserva naturale del WWF, Torre Guaceto è un vero paradiso naturale, perfetto per gli amanti della natura e del mare. 

Situata a soli 17 km da Brindisi, questa località è ideale per godersi una giornata di mare tra il turchese dell’acqua e il verde della rigogliosa vegetazione. 

Torre Guaceto, con la sua estensione di circa 1.800 ettari, è oggi uno dei tratti di costa meglio conservati della zona adriatica. Passeggiando in questa area ammirerai inoltre paludi e dune alte anche 10 metri, nonché una torre saracena e molteplici specie animali.

Altre spiagge da non perdere sono:

  • Torre Pozzelle: dirigendosi a nord, in direzione Ostuni, puoi raggiungere in pochi minuti questa località selvaggia caratterizzata da scogli e piccole insenature sabbiose. Ideale per sfuggire al caos dei turisti e per rilassarsi in riva al mare;
  • Lido Specchiolla: una distesa di sabbia dorata perfetta se non ami gli scogli! Qui troverai sia spiaggia libera, sia lidi attrezzati con ombrelloni, sdraio, bar e ristoranti; 
  • Spiaggia della Gola: siamo nel comune di Carovigno, a pochi km di distanza da Brindisi, in uno spot davvero imperdibile e poco conosciuto. Si tratta di un’insenatura naturale dove, tra scogli e piattaforma in cemento, è possibile tuffarsi in un’acqua cristallina. 

Una vacanza in Puglia non delude mai, e Brindisi, ovviamente, non è da meno!

Mare, natura, storia e sport non mancheranno di certo, così come tante altre attrazioni raggiungibili soprattutto in auto nei dintorni della città. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *