Paella, patatas bravas, tapas: le specialità spagnole e valenciane sono davvero tante, e durante una vacanza in città non si può non assaggiarle tutte!
Valencia, rinomata tappa del World Padel Tour, è ogni anno scelta dai turisti e dagli appassionati di questo sport per vacanze all’insegna della cultura, del mare, del padel e, ovviamente, del buon cibo!
Ma dove mangiare a Valencia? Ecco alcuni dei migliori locali dove assaporare la tradizione o scoprire l’innovazione dei piatti tipici:
La Pepica
La Pepica offre, così si dice, la miglior paella di Valencia. Situato nel Paseo Marítimo di Valencia, questo ristorante vanta più di 100 anni di storia e questo è dimostrato anche dalla location, volutamente vintage.
Qui assaporerai la tradizione e i sapori autentici di una Spagna lontana, almeno nel tempo.
Fum de Llum
Il Fum de Llum si definisce un ristorante di ‘cucina mediterranea alternativa’, uno di quelli che rivisita la tradizione e ne esalta i sapori, con creatività.
Il ristorante si trova in Calle Conde Altea, un meraviglioso viale alberato in pieno centro. L’atmosfera è intima e molto curata, e i piatti da non perdere sono principalmente a base di pesce: preparati ad assaggiare calamari, tonno, polpo in una veste completamente nuova!
Bocadella Tapas da Mario
Qualcuno ha detto…tapas? Il locale migliore per assaggiarne di buonissime è sicuramente Bocadella Tapas da Mario, un accogliente localino situato in Carrer de l’Escultor Alfonso Gabino.
Le tapas sono porzioni singole di gustose pietanze della cucina spagnola, e qui ne assaggerai alcune imperdibili: salmone, chorizo, tonno, pollo, senza ovviamente farsi mancare le patats bravas. Insomma: potrai assaggiare tanti piatti tipici in piccole porzioni!
Flor de Valencia
Non solo pesce: a Valencia potrai gustare anche un’ottima carne, soprattutto in questa steakhouse divenuta negli anni molto gettonata.
Situato in Calle Conde Altea, il ristorante Gordon 10 offre un vasto menù dove a predominare è la carne: hamburger, bistecche di tagli diversi, salsicce e tanto altro ancora.
Da provare anche le empanadas, tipici fagottini del sud america, ripieni di verdure e carne.
DDL Boutique Ruzafa
Chiudiamo, ovviamente, con un dolce. Questa pasticceria di Valencia ti rapirà per i colori delle sue torte e per l’odore che invade la strada in cui si trova, Calle del Pintor Gisbert.
Quasi sicuramente troverai la fila alla cassa, ma non demordere: le torte sono deliziose e tutte fatte artigianalmente. Da non perdere una tappa qui a colazione seduti ai tavolini esterni, o nel pomeriggio da asporto, passeggiando per la città.