Anche quest’anno, Valencia sarà uno dei principali palcoscenici dove si svolgeranno i maggiori incontri di padel.
Il capoluogo, infatti, ubicato nella parte sud-orientale della Spagna, durante il mese di luglio ospiterà importanti tornei legati al Word Padel Tour, dove i più grandi campioni, provenienti da ogni parte del mondo, si sfideranno a colpi di racchetta per provare a conquistare punti preziosi in vista delle finali.
La città di Valencia non è stata scelta a caso come sede degli incontri più importanti di questo speciale appuntamento annuale: essa è infatti una delle località spagnole maggiormente legate a questo giovane sport ed è stata fra le prime realtà urbane a realizzare alcuni fra i più grandi campi di padel del mondo.
Ma chi desidera assistere dal vivo alle gare del World Padel Tour e vivere un’imperdibile vacanza all’insegna dello sport e del divertimento, riuscendo anche a coronare il sogno di incontrare i suoi campioni preferiti, come può raggiungere la città di Valencia, partendo dall’Italia? Andiamo a scoprirlo insieme.
Raggiungere Valencia è molto semplice ed è possibile farlo via terra, via aria e via mare.
Il capoluogo, infatti, è collegato quotidianamente alle principali città europee da mezzi che consentono di effettuare viaggi veloci e molto agevoli.
L’aereo è, ovviamente, il mezzo più rapido per arrivare a Valencia. L’aereoporto cittadino, chiamato Menises, sorge a circa 8 km di distanza dal centro ed è collegato con tutti i principali aeroporti italiani, come, per esempio, Milano, Bergamo Orio al Serio, Roma Fiumicino e Roma Ciampino, Bologna, Trieste, Torino e Venezia. Dalle città di Pisa, Bologna, Roma e Bergamo, inoltre, alcune compagnie aeree offrono ai passeggeri numerosi voli diretti low cost verso Valencia. I prezzi dei biglietti sono piuttosto contenuti: se si prenota con un buon anticipo rispetto alla data del viaggio, infatti, il costo è inferiore a 100,00 Euro a persona. Una volta giunti all’aereoporto di Menises, poi, è possibile raggiungere il centro storico molto comodamente, in meno di venti minuti di viaggio, grazie alle numerose corse della metro, degli autobus o dei taxi.
Chi desidera invece raggiungere Valencia via terra, può utilizzare il treno, l’autobus o l’automobile.
Anche se, attualmente, non esistono collegamenti ferroviari diretti fra l’Italia e la città di Valencia, va detto che è possibile partire dalla stazione di Milano Centrale, raggiungere Barcellona, cambiare treno e arrivare a Valencia. Il viaggio è un po’ lungo – dura infatti circa venti ore -, ma consente di ammirare i bellissimi paesaggi spagnoli, che si snodano dai Pirenei all’area centrale della penisola, stando comodamente seduti.
L’autobus è invece il mezzo più economico per effettuare il viaggio: numerose compagnie internazionali mettono a disposizione dei viaggiatori corse che partono dalle principali città italiane. Chi invece si trova già in Spagna e desidera arrivare a Valencia con gli autobus di linea spagnoli deve rivolgersi alla compagnia locale Alsa.
Raggiungere Valencia in auto, partendo dall’Italia, per assistere ai tornei del World Padel Tour, è quel che si dice un viaggio nel viaggio. Le distanze sono considerevoli e richiedono molto tempo per essere coperte – partendo da Roma, per esempio, si devono percorrere circa 1700 km per giungere nel capoluogo spagnolo-, ma l’esperienza ripaga abbondantemente la fatica.
L’auto, inoltre, consente di spostarsi liberamente, anche dopo essere giunti a destinazione, e di effettuare piacevoli soste, lungo il tragitto, non solo per riposare e per ammirare monumenti o altri luoghi di interesse, ma anche per rinfrancarsi, gustando on the road le prelibatezze locali, o per trovare sollievo dalla calura estiva tuffandosi nelle fresche acque cristalline del mare levantino, che fiancheggia costantemente la strada con le meravigliose spiagge della Catalogna e quelle della Comunidad Valenciana.
Dal punto di vista geografico, l’itinerario in auto passa per la Francia, che si raggiunge percorrendo l’Autostrada dei Fiori ligure (A12) e che va attraversata per 700 km sull’autostrada E80, prima di entrare finalmente in Spagna. Dal confine francese, infine, vanno ancora percorsi circa 500 km per arrivare a Valencia, tramite l’autovía A-7, detta Autovía del Mediterráneo, un’autostrada rettilinea, gratuita e molto panoramica.
La nave è l’ultimo mezzo tramite il quale è possibile arrivare a Valencia. Anche in questo caso, al momento non sono previsti collegamenti diretti con l’Italia, ma si deve raggiungere prima Barcellona, anche con l’auto al seguito, e poi proseguire verso Valencia. Le partenze possono essere effettuate da Genova, da Livorno o da Civitavecchia: la traversata dura circa 20 ore e i costi dei biglietti sono abbastanza contenuti. Una volta giunti a destinazione, le navi attraccano presso il molo di Ponente, da cui è possibile raggiungere il centro storico cittadino in circa venti minuti di viaggio.