Tennis e padel sono nell’immaginario collettivo due sport molto simili, quasi identici addirittura, eppure la verità è che essi risultano diversi proprio nelle loro caratteristiche fondamentali. Scopriamo allora le principali differenze tra padel e tennis:
Numero di giocatori
Mentre nel tennis esistono sia match di singolo che di doppio, nel padel si gioca solo 2 contro 2. A volte tra amici si disputano anche partite di singolo, ma le principali gare e competizioni internazionali sono tutte di doppio.
Le racchette
Ci sono due caratteristiche fondamentali che rendono diverse le racchette da padel e quelle da tennis:
- le corde, che mancano totalmente nella racchetta da padel;
- la dimensione, in quanto la racchetta da padel è molto più piccola e compatta: non può infatti superare i 45,5 x 26 centimetri di dimensione e i 38 millimetri di spessore.
Il campo
Sia il campo da padel che il campo da tennis sono rettangolari, ma mentre il primo ha una lunghezza di 20 metri e una larghezza di 10, quello da tennis è invece lungo 23,78 metri e largo 10,97.
La differenza sostanziale è però rappresentata dalle pareti che, nel padel, impediscono la fuoriuscita della pallina e vengono utilizzate per giocare e fare punto. Per quanto riguarda la superficie del campo, invece, nel padel può essere di calcestruzzo, cemento, materiale sintetico o erba artificiale, mentre il campo da tennis può essere in erba, cemento, terra rossa o asfalto.
Le palline
Anche se sono caratterizzate dagli stessi colori e a prima vista possono sembrare identiche, le palline da padel sono più piccole delle palline da tennis. In termini di diametro, una pallina da tennis può misurare tra i 6.54 e i 6.86 cm, mentre quella da padel tra i 6,35 e i 6,77 cm. Altra differenza sta nel peso e, di conseguenza, nella pressione: la pallina da tennis è più pesante ed ha una pressione interna superiore.
Queste 4 differenze sostanziali ovviamente sono una conseguenza della differenza maggiore tra padel e tennis: le regole!
C’è però da dire che chi gioca a tennis troverà sicuramente più facilità nel giocare a padel rispetto a chi parte da zero, e questo perché nonostante le differenze questi due sport hanno anche tanto in comune. Una cosa è certa: il divertimento è assicurato!