cropped-logo-esteso-padel-color@72x.png

Chi è Tamara Icardo Alcorisa: biografia della campionessa di padel

Tamara Icardo Alcorisa è una giocatrice professionista di padel, che occupa attualmente la 9° posizione nel ranking del World Padel Tour.


Intraprendente e determinata, dall’alto dei suoi 178 cm domina il campo con grande sicurezza, consapevole delle proprie doti eccezionali e sempre concentrata sull’obiettivo da raggiungere.
Nonostante la giovane età, Icardo è una vera e propria veterana del padel: nata a Valencia, in Spagna, il 10/10/1995, ha abbracciato questo sport fin da bambina. A soli sei anni, infatti, ha impugnato la sua prima racchetta da tennis, convertendosi però quasi subito al padel, lo sport maggiormente praticato dalla sua famiglia.


E proprio grazie a questa sua grande passione, a doti fisiche eccezionali, ad allenamenti costanti e a una grinta fuori dal comune, Icardo è riuscita a raggiugere risultati davvero importanti: come riporta la pagina web ufficiale del World Padel Tour, dalla sua posizione di revés, la campionessa ha finora disputato in totale 281 match e ha riportato 159 vittorie, con una percentuale di successi pari al 56,58%.


Icardo, però, pur non trascurando mai i suoi allenamenti, non ha smesso di coltivare un’altra sua grande passione: l’insegnamento. Studiando con grande applicazione fra un torneo e l’altro, infatti, si è laureata in questa disciplina, che non esclude di trasformare nella sua principale professione in futuro, una volta che avrà deciso di appendere al muro le racchette da padel.
Sui campi da gioco, la campionessa ha iniziato a farsi notare nel 2018, quando, insieme alla compagna di squadra Lorena Figueres, ha occupato stabilmente, per tre anni consecutivi, la prima posizione in classifica a Valencia e ha stabilito il record – attualmente imbattuto – che l’ha vista vincere per due anni di seguito ogni competizione organizzata dalla Federazione Padel della Comunità Valenciana.


Ma gli occhi del mondo si sono puntati su questa fuoriclasse nel 2021, quando Icardo ha iniziato a dividere il campo con un’altra stella del padel: Delfina Brea Senesi.
La valenciana, infatti, ha inaugurato questa stagione con il miglior risultato della sua carriera: insieme alla compagna Delfina Brea, nel primo World Padel Tour, svoltosi su una delle piste più belle, il Wizink di Madrid, ha raggiunto le semifinali, debuttando con una vittoria che si è rivelata di buon auspicio, visto che il successo è proseguito con l’arrivo alla posizione n. 3 della classifica delle migliori coppie del World Padel Tour.


Nel dettaglio, i trionfi accumulati dalla coppia, nel corso di questo stesso anno, sono stati: la prima vittoria, all’Estrella Damm Santander Open 2021, in cui hanno battuto le fortissime Virginia Riera e Patricia Llaguno. Due mesi dopo, al World Padel Tour, hanno sconfitto due leggende del padel come Gemma Triay e Alejandra Salazar. Battendo, invece, dopo pochi mesi, la celebre coppia composta da Nela Brito e Nicole Traviesa, Icardo e Delfi Brea hanno raggiunto la loro prima semifinale a Madrid, quando, in un’arena completamente vuota, a causa della pandemia, purtroppo la loro corsa viene fermata da Gemma Triay e Alejandra Salazar.


Poco dopo, un’altro brutto stop nella carriera di Icardo: infortunatasi alla mano durante un torneo a Malmo, la giocatrice è stata costretta a operarsi e a rimanere ferma per alcuni mesi, fino alla completa guarigione. Ma questo non ha abbattuto la fuoriclasse né nel fisico né nella mente: una volta ripresasi completamente, dopo essersi sottoposta ad allenamenti continui e a riabilitazioni mirate, è tornata in pista, sia nel senso letterale che metaforico.


Il 2022, nonostante sia stato un anno difficile e povero di vittorie, ha comunque visto Icardo raggiungere la finale del torneo di Valencia, accompagnata dal tifo e dai calorosi incitamenti dei suoi amati concittadini, e ricevere l’ambita convocazione a far parte della nazionale spagnola di padel, per disputare la Coppa del Mondo a Doha e gli Europei di Marbella, prima valenciana della storia a raggiungere questo importante traguardo.


Un record, infine, di 8 vittorie consecutive, ha trasformato in una leggenda questa giovane campionessa, annoverata ormai fra le più grandi stelle del padel.
Quando Icardo, tanti anni fa, ha iniziato a impugnare le sue prime racchette, come ha dichiarato la campionessa in numerose interviste, non immaginava né che questo sport sarebbe diventato la sua principale professione, né che sarebbe diventata una delle giocatrici più affermate a livello mondiale.


Di certo, non si è mai allontanata da questo ambizioso traguardo, a partire da quando, a 14 anni, il suo allenatore dell’epoca, intuendo le sue potenzialità da fuoriclasse, le propose, quasi per gioco, di partecipare alle selezioni che andavano alla ricerca di campionesse di padel minorenni: Icardo ha accettato senza esitazioni, iniziando fin da subito a collezionare una serie di vittorie che, di certo, non potevano passare inosservate.


Ma esiste ancora un sogno che la campionessa desidera realizzare: continuare a scalare la vetta della classifica del World Padel Tour, insieme alla sua compagna di squadra, e contribuire alla diffusione di questo giovane sport, fino a renderlo uno dei più apprezzati e praticati a livello mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *