cropped-logo-esteso-padel-color@72x.png

Cosa e dove mangiare in una Vacanza Padel a Stoccolma

Il Padel conquista Stoccolma: dai campioni dell’Open World Padel Tour 2023 agli sportivi professionisti, dagli appassionati ai curiosi, nessuno riesce a resistere al richiamo del campo da Padel. Ed è così che anche la terra dei Vichinghi si prepara a ricevere tifosi, sportivi e turisti appassionati di Padel, offrendo loro una calorosa accoglienza, accoglienza che si manifesta soprattutto nei piatti della tradizione, serviti nei migliori ristoranti vicini ai centri sportivi della città.

Nel centro della capitale svedese ci sono diversi campi da Padel, compresi gli innovativi e unici campi galleggianti, ma oggi oltre a ricordarvi la presenza dei principali centri dedicati al Padel nella capitale della Svezia, vi segnaliamo soprattutto le aree con i migliori ristoranti della città, dove gli appassionati di Padel possono gustare i più buoni piatti svedesi tra una partita e l’altra, durante una vacanza Padel a Stoccolma.

Partiamo dai quartieri settentrionali di Kungsholmen, Norrmalm e Östermalm, dove si trovano campi da Padel come lo Stockolm Sea Padel, il Rocket Padel e l’RS Sports. In queste aree della città, ci sono naturalmente ottimi ristoranti, concentrati soprattutto nel quartiere Norrmalm. Tra i piatti da assaggiare assolutamente, i grandi classici della cucina svedese sono il salmone, le aringhe e le polpette di vitella (le celebri köttbullar).

Quando tra un match e l’altro, però, il rapporto con la città si fa più intenso, è forse arrivato il momento di conoscere un po’ meglio anche la tavola svedese, andando un po’ oltre ai semplici piatti più famosi; in questo modo, si possono segnare tanti punti sulla tabella del gusto, oltre che in campo. E allora, vi suggeriamo alcuni piatti da assaggiare, come il Falukorv, che è una salsiccia di maiale fritta o il Rotmos Och Fläskkorv, ovvero salsiccia bollita accompagnata da rape; il Pyttipanna è invece un succulento pasticcio a base di carne, patate e cipolle. Per riscaldare anche le giornate più fredde, sono perfetti gli gnocchi di patate con cannella e noce moscata, ma se volete davvero entrare nella tradizione svedese, potete assaggiare anche la zuppa di renna. Nelle giornate più calde, o magari se avete in programma un match dopo il pasto, perché non provare invece qualcosa di più leggero, ma ugualmente gustoso? Un hot dog da asporto è una delle merende più amate da svedesi e turisti, mentre i panini aperti con lattuga e gamberetti sono un vero classico, un piatto che potremmo definire storico!

E cosa dire dei dolci? A inizio giornata, per fare il pieno di energia prima di affrontare il campo di Padel, o magari dopo un match, per festeggiare una vittoria contro i vostri amici, provate i deliziosi dolci della tradizione svedese.

Questo capitolo è particolarmente interessante, perché in Svezia ci sono moltissimi lievitati, dolci e dessert tutti da scoprire: il Semla è un panino dolce farcito con un delizioso mix di crema, pasta di mandorle e panna, il Kanelbullar è forse uno dei dolci svedesi più conosciuti, ovvero una girella di pasta sfoglia, spolverata con un velo di cannella; infine, il pannkakor è la versione svedese del pancake, farcito con marmellata e panna, ma non chiedeteli a colazione: in Svezia sono per tradizione un vero e proprio dessert.

Se il vostro torneo di Padel andrà particolarmente bene (o se per seguire i vostri atleti preferiti avete organizzato una vacanza più lunga in Svezia) avrete modo di assaggiare anche tanti altri piatti, come le innumerevoli varianti del salmone, un pesce che nella cucina svedese non manca mai. Provatelo marinato in aceto e zucchero, chiedendo il Gravlax, oppure mostrate tutto il vostro coraggio, assaggiando il Surströmming, l’aringa acida che vi conquisterà col suo sapore, se non proprio con il suo profumo…

A fare da filo conduttore tra un piatto e l’altro nella cucina svedese, c’è il Knäckebröd, pane croccante con farina d’avena e semi di sesamo, che in Italia chiamiamo Wasa; e da bere? Acqua e latte accompagnano praticamente ogni pasto in Svezia, ma c’è anche la zuppa di mirtillo, da scegliere nella versione calda o fredda. A proposito di bevande calde, nei mesi più freddi a Stoccolma è possibile sorbire il Glog, vino speziato e servito caldo, l’analcolico Julmust delle feste, il sidro e il latte fermentato.

Infine, non dimenticate di portare sempre con voi una barretta di cioccolato “Daim” il tipico cioccolato svedese con l’aggiunta di caramello, che vi darà la giusta carica prima di giocare la vostra prossima partita a Padel: una volta provato, non potrete più farne a meno, ma la buona notizia è che si trova anche in Italia.

Prima di ripartire, però, vi consigliamo di scoprire anche tutte le bellezze di Gamla Stam, la Città Vecchia di Stoccolma che si trova a Sud di Norrmaln, sull’isolotto di Stadsholmen. Qui ci sono tantissimi ristorantini carini, ma anche monumenti e attrazioni interessanti per i visitatori, come il Museo Nobel, la Cattedrale di Stoccolma, il Palazzo Reale e il Palazzo Tessin; non perdete però anche il galeone Vasa, il Municipio e l’isola di Skeppsholmen. Per quanto riguarda gli altri campi da Padel, a Stoccolma ne troverete alcuni anche poco fuori città, come lo splendido Padel Zenter di Stoccolma Sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *