Il padel, lo abbiamo più volte ribadito, è uno sport adatto davvero a tutti: principianti, professionisti, adulti e bambini.
Ma è bastato solo questo a renderlo lo sport più giocato del momento?
Scopriamo insieme i motivi che si celano dietro la grande popolarità del padel:
Si può giocare con gli amici, anche senza conoscere tutte le regole
Luigi Carraro, il Presidente della federazione internazionale padel, ha detto che nel padel ‘’si entra in campo e si gioca subito’’, e riflettendoci è proprio così.
Chi ha voglia di giocare per divertirsi con gli amici, e dunque non deve competere, non ha bisogno di conoscere i colpi più efficaci o tutte le regole nel dettaglio.
È capitato sicuramente a chiunque di rimpiazzare all’ultimo minuto un amico per una partita di padel, e sicuramente il risultato sarà stato tanto divertimento e una nuova passione per questo sport semplice ed inclusivo.
Unisce utile e dilettevole
Spesso fare sport o allenarsi in palestra risulta noioso, soprattutto perché il tempo sembra non passare mai.
Con il padel ciò non avviene. Le partite durano dai 60 ai 120 minuti, e le calorie smaltite sono circa 900, il tutto mentre ci si diverte! Il padel è infatti uno sport aerobico che, oltre a bruciare i grassi, migliora la tonicità del corpo, la velocità e la coordinazione.
È molto amato da calciatori e celebrities
In Italia c’è un fattore che ha indubbiamente dato uno sprint finale alla popolarità del padel: l’influenza di calciatori e celebrities. Uno dei più importanti è sicuramente Francesco Totti, appassionato di padel in quanto lo definisce uno sport ‘socializzante, divertente e semplice’.
Tante altre sono però le personalità che si sono avvicinate a questo sport dandogli grande risalto: Pirlo, Fiorello, Bonolis, Max Gazzè, Amadeus, giusto per citarne alcuni nel nostro Paese.
È economico
Giocare a padel è molto economico: si è infatti stimato che per una partita da 60 minuti ogni giocatore spende in media 6,60 euro.
Questa cifra ovviamente è influenzata da diversi fattori, tra cui:
- Città (o quartiere) in cui si gioca;
- Scelta del campo (outdoor o indoor);
- Numero di giocatori, in quanto si può scegliere di giocare anche in due.
Tuttavia, rispetto ad altri sport il padel è sicuramente più economico, e questo influisce molto sulla sua popolarità.
Insomma: non c’è da meravigliarsi se ormai il padel sia diventato lo sport più giocato non solo all’estero, ma anche in Italia.
Non ti resta che provare!