cropped-logo-esteso-padel-color@72x.png

Chi è Sanyo Gutierrez: biografia del campione di padel

Si chiama Carlos Daniel Gutierrez, ma tutti lo conoscono come Sanyo o “El Mago“, il soprannome che gli è stato dato per la sua abilità nel fare magie con la pala. Leggenda del padel, Sanyo incanta il pubblico da sedici anni e, nonostante i suoi 39 anni, continua a stupire con le sue giocate. È uno dei miti di questo sport, al pari di Belasteguin, con il quale ha fatto coppia quest’anno, ma la loro partnership è terminata dopo tre forfait consecutivi dovuti ai problemi fisici di quest’ultimo. I due argentini avevano iniziato bene la stagione, raggiungendo la finale a Doha nel primo Major del calendario, ma poi hanno deciso di separare le loro strade.

Con il suo ingegno strategico, Sanyo si è distinto come uno dei migliori giocatori al mondo, vincendo il titolo mondiale con l’Argentina e raggiungendo la prima posizione nel ranking. Per scoprire di più sulla vita e la carriera di Sanyo Gutiérrez, il Mago di San Luis, ripercorriamo insieme le sue tappe più importanti, dalle origini in Argentina alla conquista del circuito mondiale.

Chi è Sanyo Gutiérrez

Carlos “Sanyo” Gutierrez è un famoso giocatore di padel, che attualmente occupa la 9ª posizione del ranking World Padel Tour e gioca nel drive insieme a Momo González. Il soprannome “Sanyo” deriva dalla pubblicità della TV Sanyo: in Argentina la gente notò la somiglianza con l’attore della pubblicità e così gli attribuì quel soprannome.

Originario di San Luis, l’argentino classe 1984 ha iniziato a praticare il padel a 11 anni, nutrendo un crescente interesse verso questa disciplina che in Argentina era molto popolare. Eppure da piccolo sembrava destinato a diventare un calciatore: suo padre sognava di vederlo giocare in una grande squadra. Dopo essersi distinto dai suoi coetanei, a 16 anni è approdato in un club, ma non si trovava bene. Così ha preferito lasciare il “fútbol” per dedicarsi al padel. Una scelta azzeccata, vista la sua brillante carriera.

Sotto l’influenza del padre, passato dal tennis al padel, a 11 anni Sanyo si avvicina allo sport del momento e a 16 anni, dopo aver abbandonato il calcio, fa il grande salto nel mondo dei professionisti. Ma è nel 2006 che compie il passo decisivo, lasciando l’Argentina per andare in Spagna e proseguire così nel Vecchio Continente la sua carriera.

Sanyo, il re del padel che ha fatto la storia con ogni partner

Il suo primo assaggio di successo nel World Padel Tour lo ottiene nel 2011, quando si gode il trionfo a Maiorca insieme all’altro argentino Sebastian Nerone, in un sodalizio che continuerà anche l’anno successivo e che li porterà a conquistare quattro tornei spagnoli.

Tra il 2013 e il 2014, il Mago di San Luis scala le classifiche con Maxi Sanchez, ma poi cambia partner e gioca per un breve periodo con Juani Mieres, con cui si aggiudica il torneo di Madrid nel 2015. Successivamente, forma una coppia vincente con Paquito Navarro, realizzando imprese memorabili nel circuito per altri due anni.

Nel 2016, Sanyo e Paquito vincono il Master Final di Madrid e terminano il 2017 come la coppia numero due del ranking mondiale. Nel 2018, l’argentino cambia partner e si unisce a Maxi Sanchez, con cui conquista il WPTe raggiunge il primo posto nel ranking individuale, diventando il numero 1 del mondo. Con Sanchez, Sanyo vince sei tornei, e si mantiene al vertice del ranking, rompendo l’egemonia di Bela che durava da 16 anni.

Nel 2021, l’argentino di San Luis inizia la stagione con Agustín Tapia, classe 1999, che compensa la poca esperienza con la forza, il talento e l’esplosività, ma dopo pochi tornei si infortuna al ginocchio e deve fermarsi per diversi mesi. Nel 2022, torna in campo con Fernando Belasteguín, il suo idolo di sempre, con cui vince due tornei e si classifica quarto nel ranking. Nel 2023, Sanyo e Bela decidono di separarsi e Sanyo forma una nuova coppia con Momo González, un giovane talento spagnolo.

I numeri della sua carriera

Nel padel, pochi sanno inventare giocate incredibili, che sembrano inimmaginabili ai comuni mortali, eseguendole con una facilità sbalorditiva come Sanyo. L’argentino unisce allo spettacolo una grande efficacia, che deriva da un’intelligenza tattica senza pari. È questa che gli ha permesso di conquistare almeno un titolo in ogni stagione del World Padel Tour, dal debutto del circuito nel 2013, caso unico (oltre a Belasteguin). La sua specialità è la volée di rovescio, mentre fatica di più con quella di dritto.

La sua carriera straordinaria ha numeri da capogiro: secondo il sito ufficiale del World Padel Tour, Sanyo ha disputato 584 partite a livello professionale, vincendone 445 e perdendone 139, con una sorprendente percentuale di vittoria del 76,20%. Nel 2022, El mago ha disputato 55 incontri, collezionando 43 tronfi, a 38 anni compiuti. Attualmente è il nono giocatore del ranking mondiale, con 8020 punti.

Da quel bambino che si divertiva a giocare a padel in Argentina, Carlos “Sanyo” Gutierrez è diventato un campione indiscusso di questo sport, che richiede tecnica, velocità e intelligenza tattica. Sanyo ha ottenuto tantissimi successi, ha dominato il ranking mondiale, è considerato da tutti uno dei giocatori di padel più forti della storia e c’è da scommettere che non si fermerà qui, ma continuerà a stupire con le sue magie sul campo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *