Il Salento, regione meridionale della Puglia bagnata a est dal mar Adriatico e a ovest dal mar Ionio, è senza dubbio una delle località estive più gettonate.
Estremo sud della penisola italiana, il Salento è un concentrato di colori, sapori ed esperienze uniche da vivere.
Meta molto amata anche dagli appassionati di padel che qui hanno l’occasione di partecipare ad importanti tornei, come il Salento Padel Cup, il Salento attira i visitatori soprattutto per il suo mare turchese, considerato il più bello d’Italia.
Ad ogni angolo troverai spiagge più o meno attrezzate, ma tutte con una caratteristica: un mare da sogno!
Noi vogliamo consigliarti 5 spiagge davvero imperdibili che renderanno la tua vacanza di padel in Salento ancora più speciale:
Baia del Mulino d’acqua
Se ami la natura e vuoi evitare gli stabilimenti balneari, questa Baia incantevole fa al caso tuo. Situata a Otranto, sulla strada che porta fino ai laghi Alimini, la Baia del Mulino d’acqua è diventata negli ultimi anni una delle spiagge più amate dai visitatori.
La Baia è accessibile solo dal camping alle sue spalle, a cui va pagata una tariffa per l’ingresso, o in alternativa via mare con un’imbarcazione privata o con un tour.
Il suo nome richiama un vecchio mulino che un tempo era lì presente, e a stupire principalmente i tanti visitatori è il mare turchese, uno dei più belli della costa adriatica.
Da non perdere inoltre le grotte, raggiungibili a nuoto, dove la natura è realmente incontaminata.
Torre dell’Orso
Situata a meno di 30 km da Lecce, nel Comune di Melendugno, Torre dell’Orso è un’iconica località balneare del Salento adriatico.
A rapire subito lo sguardo sono i due faraglioni adagiati nell’acqua cristallina: i faraglioni delle Due Sorelle, legati a una leggenda antica secondo la quale due sorelle, morte in mare, furono trasformate dagli dei proprio in questi due scogli.
La spiaggia di sabbia bianca è perfetta sia per i giovani, sia per le famiglie con bambini, soprattutto per il mare che resta basso per alcuni metri.
Qui troverai sia lidi attrezzati, sia spiaggia libera, anche se ti consigliamo di raggiungere presto la zona in quanto è una delle più gettonate dai turisti in estate.
Porto Cesareo
Spostandoti sulla costa ionica non resterai certamente deluso, anzi!
Qui troverai alcune tra le spiagge più belle di tutto il Salento, tra cui anche quelle di Porto Cesareo, in provincia di Lecce.
Le spiagge da non perdere qui sono soprattutto due:
- Torre Lapillo, una distesa di sabbia bianca finissima bagnata dal mare cristallino. Qui l’acqua è particolarmente bassa nei primi metri, e il litorale è ricco di stabilimenti balneari dove godersi una giornata di relax.
- Punta Prosciutto, uno dei tratti di spiaggia più belli del litorale di Porto Cesareo. Punta Prosciutto è caratterizzata da sabbia bianca, mare cristallino e una zona rocciosa alla fine del litorale. Anche qui ci sono tanti stabilimenti balneari, bar e ristoranti, per non farsi mancare nessun comfort al mare!
Punta della Suina
Gallipoli è famosa sia per la sua frizzante vita notturna, che per il mare incantevole che bagna le sue spiagge, tra cui troviamo anche Punta della Suina.
Qui la costa è caratterizzata da un alternarsi di scogliera bassa e spiaggia, con pochi lidi attrezzati e una natura rigogliosa alle spalle.
Per accedere alla spiaggia bisogna lasciare l’auto nel parcheggio a pagamento, per poi proseguire a piedi attraversando la pineta ombreggiante.
Punta della Suina è considerata una delle 40 spiagge più belle d’Europa, e non può certamente mancare una tappa di un’intera giornata qui.
Spiaggia di Pescoluse
Hai mai sentito parlare delle Maldive del Salento?
Questo nome deriva da uno stabilimento balneare che si trova a Pescoluse, poco distante da Santa Maria di Leuca, il tacco dello stivale.
Questa è sicuramente una delle spiagge più famose e suggestive non solo del Salento, ma d’Italia.
Caratterizzata da sabbia fine e un mare cristallino sempre basso, è perfetta per i bambini o per rilassarsi seduti e sdraiati in acqua.