Il Salento è incantevole, e non solo d’estate. Sempre più visitatori scelgono infatti di trascorrere qui le proprie vacanze, estive ed invernali, per godersi paesaggi incontaminati e un mare da sogno.
E se hai in mente di visitare il Salento per una vacanza padel d’inverno, non preoccuparti: i posti da vedere e le cose da fare sono davvero tante!
Vediamo allora cosa visitare in Salento al di fuori della bella stagione:
Otranto
Questa cittadina di mare è, se vogliamo, ancora più magica d’inverno, periodo in cui i flussi turistici diminuiscono e si può godere pienamente dell’atmosfera e della bellezza del luogo.
Il mare cristallino di Otranto è perfetto per passeggiare sul lungomare degli Eroi, oppure per immergersi fino alle caviglie nelle giornate di sole (che qui, anche in inverno, non mancano mai!).
Da non perdere una visita alle chiese più belle della città, tra cui spicca la Cattedrale dell’Annunziata, e una passeggiata nelle zone naturalistiche adiacenti, tra cui la Cava di Bauxite e i laghi Alimini.
Un’altra esperienza da vivere è sicuramente un pranzo o una cena nelle tante masserie disseminate nei pressi della città, dove potrai assaggiare i piatti tipici del Salento spesso cucinati con prodotti a km 0.
Gallipoli
Gallipoli è sicuramente la regina indiscussa dell’estate salentina, ma non per questo visitarla d’inverno è meno suggestivo.
Questa piccola città affacciata sul mar Ionio è celebre per il suo mare incantevole, i monumenti nascosti tra le stradine e…il Carnevale!
Il Carnevale di Gallipoli, infatti, è uno dei più grandi e frequentati di tutta la Puglia, e rappresenta davvero un appuntamento imperdibile per chi viaggia in Salento nel mese di febbraio. Carri in festa, musica, cibo e tanto divertimento per adulti e bambini è quello che ti aspetta!
Locorotondo
Anche se non si trova in Salento, bensì nella Valle d’Itria, Locorotondo è una località di passaggio per chi raggiunge il Salento, specialmente in auto.
Questo paesino dai tratti tipici medievali è molto frequentato in inverno, in particolare nel periodo natalizio: le sue stradine, infatti, vengono addobbate con luci, festoni e ghirlande, regalando un’atmosfera di magia e festa imparagonabile.
Da non perdere anche i mercatini natalizi e una visita al tipico Presepe che ogni anno viene allestito nel centro del paese.
Una tappa fuori mano che dunque vale la pena di inserire nel proprio itinerario se si viaggia in Salento a dicembre!
Sagre e feste
Uno degli appuntamenti più attesi da chi viaggia in Italia nei mesi invernali è sicuramente quello con le sagre, feste di paese dove il cibo, il vino o altri prodotti tipici del territorio diventano protagonisti assoluti.
Ciò vale ovviamente anche per la Puglia e per il Salento in particolare, dove tra le feste più famose troviamo:
- Festa di Santa Lucia, 13 Dicembre. Questa festa è molto sentita in Salento, tanto che viene festeggiata in grande in diversi paesi: Galatone, Ugento, Scorrano, Tricase, Taviano, Morciano di Leuca (per citarne alcuni). Se ti trovi in Salento intorno a questa data, dunque, non perdere la festa di Santa Lucia tra musica, balli popolari e mercatini natalizi!
- Il Presepe vivente, il 24 e il 25 dicembre, da ammirare in diversi borghi caratteristici tra cui: Vignacastrisi, San Donato di Lecce, Ugento, Neviano, Ruffano, Vernole, e tanti altri;
- Festa di Sant’Antonio, il 17 Gennaio. Questa festa, molto sentita in Salento, è famosa per la focara, ossia il grande falò che viene acceso in paesi come Taviano, Soleto e Novoli.
Da non perdere, inoltre, le luminarie della città di Lecce e tutti i suoi monumenti più famosi.