cropped-logo-esteso-padel-color@72x.png

Il rovescio nel padel: tecniche e consigli per eseguirlo al meglio

Problemi con il rovescio? Non ti biasimiamo, si tratta di uno dei colpi che in molti temono anche nel tennis. Se ti stai chiedendo, quindi, come migliorare questo colpo tanto difficile quanto efficace, ecco le tecniche e i nostri consigli per eseguirlo al meglio: 

L’impugnatura della racchetta

Per eseguire un rovescio corretto bisogna innanzitutto capire come impugnare la racchetta. Le impugnature più comuni sono due: 

  • Continental, la più popolare e universale nel padel;
  • Eastern, per antonomasia l’impugnatura di Roger Federer

Quale fa per te? A questa domanda non sappiamo risponderti con esattezza. Solo la pratica saprà suggerirti quale impugnatura è più adatta a te e al tuo gioco. 

Rovescio a una o due mani?

Spesso, specialmente quando si inizia a giocare a padel, il rovescio viene eseguito con più naturalezza e precisione a due mani, soprattutto perché risulta più semplice. Esistono, tuttavia, dei casi in cui il rovescio a una mano viene eseguito con più naturalezza da chi si approccia per la prima volta a uno sport da racchetta.

Seppure sia comunque valido ed efficace, il rovescio a una mano è, però, diventato un colpo sempre più raro non solo nel padel, ma anche nel tennis, a causa della sua poca elasticità. 

Bisogna dunque tenere a mente che:

  • Il rovescio a due mani consente di colpire anche palle più alte senza perdere il controllo e sbagliare il colpo, dando sicurezza al giocatore ed efficacia alla palla;
  • Il rovescio a una mano può sbilanciarti e farti sbagliare il colpo. Nonostante ciò, il rovescio a una mano è perfetto in azioni veloci in cui il giocatore è pienamente in controllo dei movimenti. 

Postura in campo

Da non sottovalutare, nel rovescio, la propria postura in campo

La posizione ideale è quella di attesa, con gambe semi flesse che aspettano reattive la palla per il colpo. 

La palla deve essere colpita davanti al corpo, dopo un movimento delle spalle, mentre il braccio libero si allarga per non perdere l’equilibrio. 

Allenamento

Qualsiasi consiglio sarebbe inutile senza quello più importante: bisogna allenarsi! Nel padel, come in qualsiasi altro sport, bisogna provare e riprovare prima di assimilare i colpi e renderli efficaci in campo. Una volta appresa la tecnica, non resta che rendere il colpo sempre più performante e integrarlo al proprio stile di gioco.

In questi casi, un allenamento con un maestro, potrà essere indispensabile in una fase iniziale di approccio al gioco, specialmente per imparare il movimento corretto del corpo e della racchetta. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *