Il padel è uno sport divertente che negli ultimi anni ha raccolto intorno a sé grandi consensi, eppure si parla sempre poco dello strumento principale per giocare: la racchetta.
Molte volte, infatti, si corre il rischio di credere che tutte le racchette siano uguali, finendo così per acquistare modelli che in campo risultano poco performanti.
Tra le caratteristiche principali da prendere in considerazione quando si sceglie una racchetta ci sono:
- La forma: le forme più usuali delle racchette da padel sono quella rotonda, quella a lacrima e quella a diamante. La forma rotonda è adatta soprattutto ai principianti, in quanto rende più semplice il controllo del colpo. La racchetta dalla forma a diamante consente invece di bilanciare la forza del colpo, mentre quella a lacrima è consigliata ai giocatori più esperti.
- Il peso: per quanto riguarda il peso non esiste una racchetta migliore di un’altra, in quanto è davvero soggettivo capire se una racchetta è troppo pesante o troppo leggera. Nonostante ciò, è una caratteristica importante da prendere in considerazione, soprattutto tenendo personalmente in mano la racchetta prima di acquistarla.
- I materiali: fibra di carbonio, fibra di vetro e grafene sono sicuramente i materiali più utilizzati e da ricercare, in quanto rendono la racchetta resistente nel tempo.
- Il bilanciamento: con bilanciamento ci riferiamo al baricentro della racchetta. Se il bilanciamento è rivolto verso il basso, significa che la racchetta è più maneggevole e semplice da utilizzare; il bilanciamento rivolto verso l’alto, invece, assicura colpi più potenti in termini di forza.
Ma come scegliere la racchetta giusta per giocare?
Ecco 3 delle migliori racchette da padel sul mercato con le loro specifiche tecniche:
Nox Ultimate Carbon PRO
Iniziamo con quella che è considerata una delle migliori racchette attualmente in commercio: la Nox Ultimate Carbon PRO.
I materiali di cui è composta sono di primissimo livello:
- Fibra di vetro per il piatto, che assicura flessibilità e velocità;
- Carbonio per il tubolare circolare.
Il design, infine, rappresenta un plus di alto livello.
Babolat Viper Carbon
Giochi già a padel e vuoi assicurarti dei colpi più potenti? La Babolat Viper Carbon è allora la racchetta che fa al caso tuo!
Questa racchetta, infatti, ti garantirà un controllo sull’avversario in campo con movimenti rapidi e potenti, grazie appunto a un mix di potenza e manovrabilità.
Dunlop Titan 2.0
Maneggevolezza e affidabilità sono le caratteristiche principali di questa racchetta, perfetta sia per i principianti che per i professionisti.
Il telaio è interamente realizzato in carbonio, materiale che assicura una importante resistenza nel tempo contro l’usura.
Adesso che conosci tutti i segreti della racchette da padel, puoi acquistare in totale sicurezza la tua prossima racchetta e scendere in campo! Divertimento, nuove esperienze e viaggi ti aspettano con PadelExperience!