cropped-logo-esteso-padel-color@72x.png

Quanto costa giocare a padel?

Racchetta, completo, scarpette, noleggio campo e corsi per iniziare o perfezionarsi: ti sei mai chiest* quanto costa giocare a padel?

Come ogni sport, anche il padel ha dei costi da sostenere, sia se si vuole giocare solo per divertirsi, se (soprattutto) si vuole competere partecipando a tornei. Vediamoli insieme:

Racchetta

Partiamo dallo strumento che non può proprio mancare: la racchetta. Sebbene molte volte venga data in dotazione dai campi sportivi, è sempre bene acquistare la propria racchetta.

Come abbiamo spiegato in questo articolo, infatti, non tutte le racchette sono uguali: si differenziano per peso, forma e materiali, e ciascuna di queste caratteristiche deve essere valutata personalmente in fase di acquisto. 

Per quanto riguarda il prezzo, invece, quest’ultimo varia da modello a modello: in media aspettati di pagare da un minimo di 50 a un massimo di 200 euro per la tua nuova racchetta da padel.  

Scarpette

Anche le scarpette, così come la racchetta, non devono essere sottovalutate e, soprattutto, non sono tutte uguali. 

Le scarpe per giocare a padel devono infatti garantire comfort e flessibilità, per evitare infortuni ed essere più efficienti in campo.

Anche in questo caso i prezzi oscillano tra i 50 e i 100 euro, ma avrai tantissimi modelli tra cui scegliere! Coloratissime o neutre, anche l’occhio (e la moda) vuole la sua parte: trovi qui alcuni modelli di scarpe da noi selezionate, perfette per iniziare a giocare a padel

Campo di gioco

Anche giocare a padel con gli amici ha un costo, e cioè quello del campo. Solitamente i centri sportivi offrono l’opportunità di noleggiare un campo di padel per 60 o 90 minuti, a prezzi davvero convenienti

Mediamente, infatti, in Italia si spendono poco più di 6 euro a persona per 1 ora di gioco se si gioca in 4, ossia un totale di 25 euro per il noleggio del campo. 

Molti giocatori, però, preferiscono disputare match da 90 minuti, e qui il prezzo aumenta: in questo caso, ogni giocatore spende mediamente 8 euro.

Ogni centro sportivo ha ovviamente il suo tariffario, così come sussiste una differenza di prezzo tra campi indoor e campi outdoor: nonostante questo, possiamo affermare che giocare a padel in Italia non è affatto costoso. 

Abbigliamento e accessori

T-shirt traspiranti, pantaloncini corti e gonne sportive, ma anche cappelli, fasce per capelli, polsini e scaldamuscoli: avere l’abbigliamento giusto è fondamentale nel padel, ma anche economicamente dispendioso! 

Nella scelta dell’abbiglimento è sempre consigliato rivolgersi a negozi specializzati, anche per chi gioca saltuariamente e per divertirsi: un abbigliamento comodo, infatti, consente di avere migliori prestazioni in campo e di sentirsi maggiormente a proprio agio. 

Corsi

Veniamo al costo più oneroso che potresti sostenere: l’iscrizione a un corso per imparare a giocare a padel o per perfezionare la tua tecnica. 

Le scuole di padel sono ormai tantissime, disseminate su tutto il territorio italiano (e non solo), e non sarà difficile trovare quella più vicina a te! 

Tra i corsi maggiormente offerti troviamo quello per principianti, quello intermedio, e quello avanzato, rivolto a chi già gioca a padel e vuole affinare il proprio gioco. 

I corsi di padel, generalmente, sono suddivisi in corsi di gruppo e corsi individuali, con questi ultimi ad un prezzo più elevato.

Il costo dipende inoltre dal tipo di abbonamento che si vuole stipulare presso un centro sportivo: abbonamento mensile? Abbonamento annuale? O lezione singola?

Nonostante le varianti in gioco siano tante, il padel resta uno sport molto economico e accessibile a tutti: magari è (anche) per questo se è diventato così popolare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *