cropped-logo-esteso-padel-color@72x.png

Chi è Paula Josemaria Martin, la campionessa di padel

Paula Josemaria Martìn è la campionessa spagnola di Padel attualmente n. 1 nel ranking mondiale dello sport più amato del momento: 27 anni a Ottobre (Paula Josemaria è nata il 31 Ottobre 1996 a Moraleja, in Spagna), la giocatrice è alta 1,60 m, predilige la posizione sinistra in campo ed è molto forte soprattutto in attacco.

Professionista dal 2014, la Martìn è stata compagna di Ariana Sànchez nel 2021 e nel 2022, vincendo con lei 7 tornei del Master e scalando la classifica mondiale. Soprannominata Dinamita, Paula è anche laureata in biochimica, mentre il suo ingresso nel mondo dello sport è avvenuto all’età di soli 4 anni, grazie alla sua passione per il tennis, poi abbandonato in favore del Padel.

Raggiunti i 17 anni, infatti, Martìn viene conquistata dal gioco del Padel, lasciando definitivamente la racchetta da tennis: nel 2014 debutta tra i professionisti di questo sport nel World Padel Tour e nell’arco di due anni si fa notare tra i migliori giocatori professionisti del settore. Nel 2015 si mette in mostra tra le migliori atlete spagnole Under 23 e nel 2017 partecipa al suo primo Open, nella gara di San Fernando. Con la compagna Esther Lasheras conquista i suoi primi ottavi di finale, ma nel 2018 la pareja cambia e accanto a Paula subentra Valeria Pavòn, campionessa argentina alla sua ultima stagione. Anche questa pareja conquista gli ottavi di finale e per ben quattro volte, ma l’ascesa della Martìn non è ancora definitivamente compiuta e infatti la coppia non va oltre questi risultati, anche se molto positivi, e a fine stagione si separa.

Il 2019 è l’anno del torneo di Madrid: Paula Josemaria Martìn sceglie la sua nuova compagna, Ana Catarina Nougueira, giocatrice portoghese e veterana in campo. Questo mix esplosivo porta la coppia a vincere il torneo, conquistando le tappe degli Open di Bastad e Mijas e liberando finalmente il vero potenziale della giovane campionessa spagnola; l’anno successivo Paulita conquista il torneo di Marbella, facendo coppia con Marta Marrero, classe 1983 e anche lei spagnola, ex campionessa di tennis convertita al Padel, proprio come la Martìn. Il 2020, però, è un anno difficile per tutti gli atleti anche a causa della pandemia globale di Covid-19 e le due sportive decidono di rompere in quello stesso anno il loro sodalizio sportivo.

La stagione successiva, quindi, per Paula Josermaria Martìn si apre al fianco di Bea Gonzalez e poi prosegue finalmente accanto ad Ari Sànchez Fallada, astro nascente del Padel a livello mondiale, spagnola e classe 1997. Le due ragazze convocate dalla Spagna, praticamente coetanee, iniziano la scalata per conquistare il gradino più alto del podio: nella classifica mondiale la pareja raggiunge il primo posto, scalzando dalla vetta Gemma Triay, detta la regina, e Alejandra Salazar Bengoechea, una delle giocatrici di Padel più forti che siano mai comparse nella storia di questo sport. I sette tornei conquistati nel 2022 portano Paula Josemaria Martìn e Ariana Sànchez Fallada sul tetto del mondo, al primo posto nel ranking della classifica mondiale.

Tra i titoli finora conquistati da Paulita nella sua carriera, ricordiamo il Campionato Mondiale di Padel del 2021, ma anche l’Open di Laz Rozas dello stesso anno, il Vigo Open del 2022 e l’Abu Dhabi Master nel 2023, a stagione ancora in corso.

Sempre concentrata sull’obiettivo principale della sua carriera sportiva, il primo posto nella classifica mondiale di Padel, Paula Josemaria Martìn svela quali sono gli ingredienti a sua disposizione, per scalare il ranking mondiale portando a casa tanti risultati positivi: forza di volontà e dedizione, certo, ma anche cuore e artigli, oltre alla capacità si saper entrare in connessione con le sue compagne di squadra, raggiungendo così traguardi sempre più importanti. I numeri di Paulita sono quelli di una vera campionessa: 294 partite giocate con 206 vittorie all’attivo, un punteggio che sfiora i 20.000 punti (attualmente sono 19.950), 20 vittorie consecutive e tantissimi successi, come l’Estrella Damm Comunidad de Madrid del 2022 che si somma ai suoi traguardi più importanti. Solo quest’anno, la Martìn ha disputato 22 match vincendone 19, con una percentuale di vittorie pari all’86,3%.

Ma cosa pensa la numero uno al mondo mentre impugna la racchetta e perché ha scelto proprio questo sport? Paulita ama l’imprevedibilità del gioco e la necessità di pensare sempre a quale sarà la prossima mossa dell’avversario, ama padroneggiare le tecniche di gioco e scoprire sempre nuove tattiche per trionfare in campo. Dalle sue compagne di squadra prende sempre il meglio, riuscendo a comprenderle sia in campo, sia fuori, come dimostrano le diverse pareje che si sono susseguite dal 2014 a oggi. Al momento, la sua partita indimenticabile è la semifinale del WPT Madrid Master del 2019, gara rocambolesca dove la coppia Martìn/Nougueira è riuscita alla fine a capovolgere il risultato, che vedeva in vantaggio le avversarie, vincendo la partita.

Dotata di grande intelligenza sportiva, aggressività in campo e uno stile di gioco capace di conquistare gli spettatori, Paula Josemaria Martìn ha un seguito di tifosi convinti e le sue future avversarie sono avvisate: la campionessa ha intenzione di mantenere saldamente il suo primato in classifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *