Chi pratica il tennis e si avvicina per la prima volta al padel ha spesso una difficoltà in particolare: imparare a integrare le pareti esterne nella tecnica di gioco. Come sappiamo, infatti, le pareti di vetro caratterizzano il padel e lo distinguono dal celebre sport di racchetta del tennis e sono, quindi, parte attiva del gioco. Più che delimitare il campo, le pareti risultano decisive e fondamentali e imparare ad utilizzarle durante la partita è un aspetto da non sottovalutare, già da principianti.
Questo significa che, al contrario di altri sport, nel padel possiamo colpire le pareti durante il match, mettendo anche in difficoltà gli avversari e facendo punto.
Ma come usare le pareti a proprio vantaggio?
- Usa il colpo della controparete solo quando può davvero avvantaggiarti. La controparete, infatti, è uno dei colpi più spettacolari del padel, e molto spesso lo si utilizza per fare show. Tuttavia, la controparete va usata con moderazione, soprattutto perché può rischiare di farti perdere punto. Utilizzata soprattutto dai principianti o comunque ad un livello amatoriale, la controparete consiste in una risposta da parte di un giocatore che, lasciata toccare la palla al suolo, la colpisce contro la parete indirizzandola nel campo avversario. Si tratta dunque di un colpo sì spettacolare, ma anche molto rischioso che quasi mai si vede giocare nei tornei internazionali.
- Colpisci la palla in un punto alto della parete. Specialmente quando si è poco esperti, è consigliato colpire la palla indirizzandola sulla parte alta della parete, soprattutto perché così facendo il vetro produrrà un pallonetto che avrà più possibilità di infastidire gli avversari. La profondità del colpo, però, dipenderà solo dalla forza con cui colpirai la palla sul vetro.
- Usa le pareti laterali quando le palle degli avversari sono molto incrociate. Attenzione però a un aspetto da molti sottovalutato: spesso, giocando le pareti laterali, si rischia o di farsi male, o di danneggiare la racchetta. Sentiti sempre in piena sicurezza prima di colpire la palla, e valuta se la distanza tra te e il muro è sufficiente per il colpo.
Insomma, come avrai capito, le pareti, se usate con criterio all’interno della propria strategia di gioco, possono darti un vero e proprio vantaggio. Sottovalutarle o, peggio ancora, ignorarle, potrebbe portare l’avversario a guadagnare punto facilmente. Non ti resta che provare e scoprire le tecniche più adatte al tuo stile di gioco!