Otranto, perla salentina bagnata dal mar Adriatico, è una delle mete turistiche più amate da chi vuole coniugare mare, divertimento e sport in una sola vacanza.
In Salento, infatti, il padel è molto popolare, grazie anche ai numerosi campi sportivi disseminati sul territorio e i tornei a cui è possibile partecipare, tra cui la Salento Padel Cup.
In estate Otranto risplende grazie agli eventi sempre in programma, ai turisti che in numerosi la scelgono e alle tante attività da svolgere fuori e dentro il suo centro cittadino.
Scopriamo allora cosa non perdere durante una vacanza a Otranto tra attrazioni turistiche e spiagge da sogno:
Centro storico
Il centro storico di Otranto è un delizioso concentrato di storia, arte e locali tipici. Le attrazioni principali da non perdere in centro sono:
- Cattedrale dell’Annunziata, edificata per volere dei normanni sui resti di un antico villaggio messapico. A catturare lo sguardo dei visitatori è sicuramente il rosone presente sulla facciata, mentre all’interno di grande interesse religioso sono le reliquie dei martiri della città;
- Castello Aragonese, facente parte della cinta muraria difensiva della città. Il castello fu edificato per volere degli aragonesi nel 1400, per poi essere ristrutturato negli anni successivi. Da non perdere la sala Triangolare, ricca di decorazioni militari sulle pareti;
- Ipogeo di Torre Pinta, divenuto particolarmente celebre negli scatti su instagram. Si tratta di un suggestivo sotterraneo composto da nicchie e un ampio corridoio in cui si irradia la luce solare proveniente dal soffitto aperto;
- Locali tipici, come liquorifici artigianali, oleifici, boutique per lo shopping, panifici e pasticcerie;
- Spiaggia dei gradoni, l’iconica spiaggia cittadina di Otranto in cui il mare è turchese, proprio come fuori città.
Cava di Bauxite
Altro luogo sicuramente molto amato dagli instagrammer (e non solo) è la cava di Bauxite, poco distante dal centro città.
La Bauxite, roccia utilizzata per produrre alluminio, è caratterizzata dal tipico colore rosso che determina anche il paesaggio della cava salentina.
Qui il rosso della roccia incontra il verde del laghetto centrale, in una cornice di assoluta bellezza tra la natura incontaminata e i suoi colori più belli.
L’ingresso alla cava è gratuito, mentre il parcheggio è a pagamento.
Baia dei Turchi
Non sarebbe Otranto senza il colore turchese del suo mare! Ed una delle spiagge più amate di questa località turistica è sicuramente Baia dei Turchi, una lingua di sabbia bianca protetta da una folta pineta alle sue spalle.
Il suo nome non è dovuto al colore turchese del mare che la bagna, bensì ad un evento storico: lo sbarco delle truppe turche avvenuto qui nel 1480.
Premiata con l’ambita Bandiera Blu, la Baia dei Turchi è sicuramente una tappa imperdibile se ami il mare e vuoi godere di una perfetta giornata di relax!
Laghi Alimini
Quella dei laghi Alimini è un’oasi incontaminata in cui la natura è ancora l’assoluta protagonista. Due sono i laghi che caratterizzano la zona: Alimini piccolo e Alimini grande, i quali precedono una rigogliosa e verdeggiante pineta che a sua volta protegge il lungo tratto di sabbia.
La spiaggia bianca, infatti, si estende per circa 6 km, e si trova a nord della città di Otranto.
L’area è sicuramente una delle più belle ed incontaminate del Salento, ed ospita una grande varietà di piante ed animali, tra cui cicogne e aquile.
Se ami la natura questo è il posto giusto per la tua vacanza! In spiaggia, inoltre, troverai sia lidi attrezzati che spiaggia libera: quella dei laghi Alimini, infatti, è un’oasi adatta davvero a tutti!