cropped-logo-esteso-padel-color@72x.png

Origini del padel: quando e dove è nato lo sport più apprezzato degli ultimi anni

Il Padel è indubbiamente lo sport del momento, praticato anche da chi non ha mai giocato a tennis o simili e ama divertirsi con gli amici. 

Molto simile al tradizionale tennis, il padel è uno sport adatto davvero a tutti. Non a caso, infatti, è nato in maniera casuale e del tutto amatoriale negli anni ‘70, e solo nel corso degli anni è diventato importante anche dal punto di vista agonistico.

Il padel, a differenza di quello che molti pensano, nacque in Messico quando un signore di nome Enrique Corcuera decise di creare un campo da tennis in casa: lo spazio era tuttavia limitato, e per questo Enrique decise di sfruttare un’area più piccola delimitata da muri. Una racchetta e una pallina fecero poi il resto, e il gioco inventato da Enrique prese il nome del suo inventore: paddle Corcuera. 

Un amico di Corcuera, principe proprietario di strutture alberghiere, si appassionò talmente tanto a questo gioco che decise di costruire i primi campi da padel nel suo hotel spagnolo: l’Hotel Marbella. Fu così che nel Marbella il padel riscosse grande successo tra i clienti curiosi che per primi iniziarono a giocare.

Inizialmente le caratteristiche di gioco portavano il padel a confondersi con lo squash, gioco all’epoca molto famoso, caratterizzato sempre da piccoli campi delimitati da pareti.

La grande esplosione del padel arrivò però negli anni 80, quando si iniziò a giocare anche in Argentina prima, e poi in tanti altri Paesi del mondo. 

In Italia, invece, la prima Federazione Gioco Paddle è nata solo nel Febbraio del 1991, a seguito delle richieste degli appassionati che già giocavano a padel.

La presentazione ufficiale di questo sport avvenne sempre nel 1991 in occasione dello Sport Show di Bologna, tra i consensi e il divertimento di spettatori e giocatori. 

In quello stesso anno si può dire che il padel in Italia subì un’accelerata: furono inaugurati i primi due tornei ufficiali di padel, e una coppia di giocatori italiani partecipò ai Campionati assoluti di Spagna, tra i più famosi al mondo. 

Un anno di svolta per l’Italia del padel fu però il 1996, anno in cui il nostro Paese partecipò con rappresentanti maschili e femminili alla Coppa Corcuera ad Acapulco, in onore dell’inventore ufficiale del padel.

Il riconoscimento da parte del CONI tardò tuttavia ad arrivare: solo nel 2008, infatti, il padel fu inserito nell’ambito della Federazione Italiana Tennis.

Quello che è nato come un caso e un divertimento, dunque, è diventato negli anni uno sport amato, praticato e seguito. Oggi nel mondo si contano infatti almeno 12 milioni di giocatori distribuiti in 78 Paesi, e l’ultimo passo verso la consacrazione ufficiale di questo sport sarà sicuramente l’ingresso ai Giochi Olimpici di Cracovia, nel 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *