Il padel, proprio come il tennis, restituisce ogni anno una classifica dei migliori giocatori del mondo. Ma da cosa è determinata questa classifica?
Attualmente viene preso in considerazione il ranking ufficiale del World Padel Tour, il torneo di padel più prestigioso, giocato in diversi Paesi del mondo. Nella classifica troviamo i migliori giocatori che sono tali a livello individuale, e questo nonostante il padel sia uno sport di coppia.
La classifica, come abbiamo accennato, cambia di anno in anno, ma negli ultimi tempi ci sono stati dei giocatori sempre presenti nella top 5: scopriamo chi sono!
Fernando Belasteguín
Giocatore argentino classe 1979, Fernando Belasteguín ha giocato in coppia prima con Juan Martín Díaz, prima, poi con Pablo Lima, e per 16 stagioni è stato in cima alla classifica mondiale.
Considerato il più grande giocatore della storia del padel, oggi Belasteguín ha 43 anni e una lunga carriera di successi alle spalle, con ben 428 vittorie su 497 match disputati.
I suoi colpi migliori sono il pallonetto, la bandeja e i recuperi dall’esterno del campo: un talento inesorabile ancora pronto a gareggiare!
Francisco Navarro
Attualmente n.3 in classifica, Francisco Navarro è il giocatore spagnolo classe 1989 che da anni incanta gli spettatori con i suoi colpi veloci e ad effetto.
Negli anni ha giocato in coppia con i giocatori più famosi del circuito,tra cui Juan Martín Díaz, Pablo Lima, Juan Lebròn e Sanyo Gutiérrez. Il suo colpo preferito è la bombajada, un colpo molto forte (come una bomba, appunto) e veloce.
Di recente ha confessato che il suo sogno è giocare alle Olimpiadi, e siamo sicuri che saprà stupirci con le sue giocate!
Juan Lebron
Soprannominato ‘il lupo’, Juan Lebron è attualmente il n.1 al mondo.
Classe 1995, questo giocatore spagnolo macina record su record, tra cui quello di essere stato il primo giocatore spagnolo n. 1 del ranking mondiale WPT.
Giocando in coppia con Alejandro Galàn ha vinto la vetta della classifica sia nel 2020 che nel 2021, e i suoi colpi vincenti sono lo smash e la dejada.
Alejandro Galán Romo
N.1 al mondo insieme a Lebron, Galàn è un giocatore spagnolo classe 1996, uno dei più giovani del circuito professionistico.
Nonostante la giovane età, vanta 284 vittorie su 393 partite giocate, e il suo colpo preferito è la volèe, con cui prende di sorpresa i suoi avversari.
Sanyo Gutiérrez
Nominato il mago di San Luis dagli appassionati di padel, Gutiérrez è un giocatore argentino classe 1984. L’appellativo di ‘mago’ deriva dal tocco magico con cui il giocatore tocca la palla, disorientando gli avversari.
Oggi ha 38 anni e, con 402 partite vinte su 520 giocate, è il numero 6 del mondo, e non intende fermarsi.
Il suo colpo preferito, nonché il più scenografico, è la controparete laterale.