cropped-logo-esteso-padel-color@72x.png

Come spostarsi a Madrid durante una Vacanza Padel

Se al fenomeno padel si aggiunge la crescente propensione a partire per vacanze che consentano di trascorrere molto tempo da dedicare a questo sport, è facile intuire perché Madrid sia fra le mete più apprezzate per questo tipo di soggiorno.
Con decine di padel club attualmente attivi, distribuiti in ogni quartiere della città, la capitale spagnola primeggia fra tutte le altre località iberiche sia per numero che per qualità dei campi da gioco.
Ma come ci si può spostare a Madrid durante una vacanza padel? Andiamo a scoprirlo insieme.


Madrid a piedi e in bicicletta

La capitale spagnola è una metropoli che vanta un clima gradevole in ogni stagione dell’anno: questo consente ai viaggiatori di spostarsi comodamente a piedi e in bicicletta per raggiungere non solo i principali luoghi di interesse della città, ma anche i campi da padel indoor e outdoor che sorgono nell’area urbana.
I più importanti monumenti madrileni, nonostante le vaste dimensioni della città, sono concentrati in uno spazio piuttosto circoscritto e non troppo ampio, caratteristica che li rende raggiungibili, a piedi o in bicicletta, attraverso le principali vie del centro – molte delle quali chiuse al traffico automobilistico -, oppure tramite le numerose piste ciclabili: nella zona ovest del centro storico cittadino, si trovano, a poca distanza fra loro, Plaza Mayor, il Palazzo Reale e la Cattedrale dell’Almudena, mentre nella parte est della città sono ubicati gli altrettanto famosi Museo del Prado, il Museo Reina Sofia e il Parco del Retiro.
I viaggiatori possono approfittare di interessanti tour guidati, dove guide locali molto preparate illustrano i vari monumenti, oppure possono creare autonomamente un itinerario turistico della città e percorrerlo in piena autonomia.


Madrid con il bus

Madrid è la capitale europea che vanta uno dei migliori servizi di autobus urbani.
Il trasporto locale, infatti, è molto efficiente, economico e disponibile a qualunque ora del giorno per raggiungere ogni angolo della città: l’Azienda Municipale dei Trasporti locale vanta una flotta di oltre 2.000 mezzi, che si spostano quotidianamente su 200 linee urbane collegate fra loro.
La maggior parte delle corse sono diurne e avvengono ogni 5 -15 minuti. Durante il weekend, i mezzi viaggiano fino alla sera tardi, mentre di notte si possono utilizzare i búhos (i gufi), termine con il quale vengono affettuosamente chiamati i bus notturni, che servono prevalentemente il centro cittadino e sono meno frequenti.
Molto utile, infine, anche la linea 200, che collega l’aeroporto di Barajas con la stazione Avenida de América e che ha un biglietto dello stesso prezzo dei normali autobus.


Madrid con la metro e con il treno

Anche la metropolitana di Madrid fa della capitale spagnola una delle città più servite del Vecchio Continente.
Con all’attivo ben 12 linee urbane, puntellate di numerose stazioni da cui è possibile raggiungere ogni angolo della città, dal centro storico fino alle zone commerciali più periferiche, la metro di Madrid è il mezzo più comodo e veloce per spostarsi.
L’area urbana madrilena, inoltre, è talmente vasta da essere attraversata anche da 9 linee ferroviarie, molto utili anche per raggiungere i dintorni della città e fare piacevoli escursioni: anche il costo dei biglietti è molto più economico rispetto agli altri mezzi e, spesso, il treno copre le distanze in tempi ancora più rapidi che la metro.


Madrid con l’auto

L’auto è infine l’ultimo mezzo con il quale è possibile spostarsi per le strade di Madrid.
I viaggiatori possono utilizzare sia un mezzo proprio che a noleggio, ma è bene sottolineare che, soprattutto per chi non è molto pratico della città, muoversi con l’auto nel caotico traffico della capitale spagnola non è semplice: non solo, infatti, il centro storico è protetto da una vasta ZTL, una zona a traffico limitato all’interno della quale non è possibile accedere, ma, in generale, è anche molto difficile trovare parcheggio.
L’utilizzo dell’automobile in città, quindi, è vivamente sconsigliato a chi desidera vivere una vacanza rilassata, mentre invece si rivela utile in caso di spostamenti al di fuori del centro storico e dell’area urbana, per raggiungere i più bei dintorni della capitale, come Segovia, Avila, Cuenca, Toledo e Salamanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *