Viaggiare e scoprire i sapori dei luoghi che si visita: esiste qualcosa di più bello?
Durante una vacanza padel la fame è sempre dietro l’angolo, e se ci si trova in Puglia è davvero impossibile fare a meno di tutte le specialità enogastronomiche che questa regione ha da offrire.
Dolci, pasta fatta in casa, vino, verdura a km 0 e pesce freschissimo: la Puglia accontenta proprio tutti i gusti! In Salento, poi, le specialità sono ancora diverse e ben radicate nella tradizione di questa zona tra mare ed entroterra.
A Lecce, città del barocco per eccellenza, è un imperativo trascorrere almeno una giornata ad ammirare le sue chiese e i suoi monumenti, accompagnati ovviamente da un pasticciotto, una puccia e un buon bicchiere di negroamaro.
Ma quali sono i migliori locali da appuntare per una sosta culinaria a Lecce? Eccone alcuni che non possono mancare nel tuo itinerario.
Osteria degli Spiriti
Rispetto del territorio e delle materie prime è la base su cui è stata costruita l’Osteria degli Spiriti, considerata da molti l’osteria più bella della città.
La sua posizione strategica, proprio dietro la celebre Basilica di Santa Croce, è solo una nota positiva in più in quello che è un progetto culinario vincente e che piace.
Le specialità del ristorante sono sia di terra che di pesce: tartare, pasta fresca, antipasti della tradizione e dolci fatti in casa.
Da provare sia a pranzo che a cena, per un viaggio tra i sapori salentini nel pieno rispetto delle stagioni e di ciò che la natura ha da offrire.
Antica Pucceria da Giannone
Nata nel 1941 nel centro storico di Lecce, l’antica pucceria Giannone è il posto perfetto se vuoi provare una delle più famose specialità salate leccesi: la puccia.
L’ambiente conviviale e spartano è il perfetto scenario per consumare un pasto veloce con un buon calice di vino o una birra artigianale.
La puccia è un panino salato farcito in diversi modi, e qui potrai assaggiarla ad esempio con: burrata, rucola, pomodorini, capocollo, zucchine e tanto altro.
Da provare assolutamente almeno una volta (sempre se non crea dipendenza…).
Tabisca il vico dei Tagliati
Voglia di vino e tagliere? Questo allora è il posto giusto!
Situato sempre all’interno del centro storico di Lecce, questo locale è ormai celebre per i suoi ottimi taglieri di salumi e formaggi, accompagnati dai vini consigliati dal personale specializzato.
Particolarmente apprezzata è anche la carne, servita specialmente con patate e rosmarino e immancabilmente accompagnata da un calice di vino rosso salentino.
I Latini
Nonostante la sua posizione molto centrale, questo ristorante non ha nulla a che fare con quelli iper turistici dove mangi male e spendi tanto. Tutt’altro.
I Latini si è ormai affermato come uno dei migliori ristoranti della città, grazie soprattutto a materie prime eccellenti (tra cui spicca il pesce, sempre freschissimo).
Qui la tradizione incontra l’innovazione, in un connubio perfetto che lascia sempre i commensali soddisfatti.
Il menù, piuttosto ampio, propone piatti come: crudi di pesce, frittura di paranza, tartare di tonno, scialatielli ai frutti di mare e cantucci serviti insieme alla grappa (giusto per dare un’idea).
Da i Latini la qualità è al primo posto, e concedersi un pranzo o una cena qui è il vero plus di una vacanza a Lecce.
Natale
Dulcis in fundo (è proprio il caso di dirlo): il pasticciotto! Questo dolce tipico del Salento è ormai amato in tutto il mondo, anche grazie alla sua semplice e raffinata bontà.
Pasta frolla all’esterno e un cuore di crema all’interno caratterizzano il pasticciotto doc, quello più apprezzato dai tanti visitatori che aspettano in coda di poterlo assaggiare nella pasticceria più famosa di Lecce: Natale.
E non solo pasticciotti leccesi: qui potrai assaggiare anche gelati artigianali, deliziosi pezzi di cioccolateria e tanti altri dolci pugliesi e non.
Insomma, è una di quelle tappe obbligatorie per chi visita Lecce.