cropped-logo-esteso-padel-color@72x.png

Vacanze Padel a Lecce: le attrazioni principali della città barocca

Vacanze Padel a Lecce? Preparati ad esplorare una città meravigliosa, capitale del barocco nel sud Italia e meta sempre più gettonata dai turisti. 

Consacrata ormai come città d’arte, e non solo come meta turistica estiva, Lecce è un concentrato di arte ed esperienze da vivere, tra mare, vita notturna e buon cibo. 

Ma quali sono le attrazioni principali da non perdere in città tra una partita di padel e un evento sportivo in Salento

Il centro storico di Lecce è il fiore all’occhiello della città ed è lì che si concentrano la maggior parte dei luoghi di interesse.

Caratterizzato dalla pietra leccese, roccia calcarea tipica di questa zona del Salento, il centro storico è un susseguirsi di chiese e monumenti in pietra tutti da ammirare. Ecco quali non puoi assolutamente perdere:

  • il Duomo di Maria Santissima Assunta, conosciuto semplicemente come Duomo di Lecce, è il monumento religioso più importante della città. Costruito in stile romanico nel 1144 per volere di un vescovo, nel Seicento il Duomo fu ricostruito secondo lo stile Barocco leccese, tutt’oggi apprezzabile all’interno e all’esterno.
  • la Basilica di Santa Croce, celebre per il suo rosone che l’ha resa una delle chiese più iconiche del Barocco leccese. Visita la Basilica sia di giorno che di sera, quando cala il buio e le luci illuminano la facciata creando un’atmosfera unica. 
  • il Castello di Carlo V, antico baluardo difensivo della città. Considerato uno dei castelli più grandi della Puglia, fu costruito nel 1537 proprio per volere dell’imperatore Carlo V.

Oggi il castello può essere visitato sia liberamente sia con visita guidata, ed ospita anche mostre temporanee che vale la pena ammirare. 

  • l’Anfiteatro romano, meravigliosa testimonianza dell’arte romana in Puglia risalente all’età augustea. Situato nella centralissima piazza Sant’Oronzo, l’Anfiteatro è uno dei monumenti più celebri e visitati della città.
  • Giardini Giuseppe Garibaldi, angolo verde di Lecce dove rilassarsi o fare sport. Questi giardini pubblici, situati a pochi minuti dal centro storico, hanno ben quattro cancelli di ingresso, ciascuno posto su una via diversa. 

Arricchito da elementi decorativi e architettonici, questo parco è il luogo perfetto per allontanarsi dal trambusto cittadino.

  • MUST, il museo storico di Lecce, le cui sale espositive sono state rinnovate nel 2021. La location è suggestiva: un ex monastero nel pieno centro storico di Lecce, in Via Degli Ammirati.

Oltre alle mostre permanenti, qui potrai ammirare le mostre temporanee e partecipare a laboratori per grandi e bambini. Ti consigliamo di consultare il sito ufficiale per essere aggiornato su eventuali mostre e attività in programma prima della tua visita. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *