cropped-logo-esteso-padel-color@72x.png

Quali sono le diverse impugnature nel padel?

Negli ultimi anni il Padel è diventato uno sport praticato da milioni di persone e i numeri sono in costante crescita sia in Italia che nel resto del mondo. D’altronde, non è un caso se continuano a nascere nuovi centri Padel, con il chiaro obiettivo di soddisfare la maggior parte delle richieste.

Non solo, parliamo di uno sport che oggettivamente viene praticato da persone di ogni età, con un bacino di clienti dunque incredibilmente enorme.

Naturalmente, come per qualsiasi altro sport, anche per praticare il Padel occorre fare una certa esperienza, in modo tale da poter capire al meglio come muoversi in campo e, soprattutto, come impugnare nel modo giusto la racchetta per poter effettuare un maggior numero di colpi di qualità.

In questo articolo vogliamo concentrare la nostra attenzione proprio su questo aspetto, andando ad analizzare quali sono le diverse impugnature nel Padel. Possiamo affermare senza dubbio che saper impugnare al meglio la racchetta e avere nel proprio bagaglio diversi tipi di impugnature, può garantire dei risultati eccellenti dal punto di vista della performance.

Impugnatura continentale

Parlando di impugnature nel Padel, non possiamo che partire da quella continental. Si tratta sicuramente dell’impugnatura più conosciuta e maggiormente utilizzata dai giocatori di questo straordinario sport.

È, infatti, noto che la continental è l’impugnatura base per imparare a giocare a Padel, tanto è vero che sono gli stessi istruttori a indirizzare i giocatori principianti su questo tipo di impugnatura, ideale quindi per prendere confidenza con il Padel.

Uno dei principali vantaggi dell’impugnatura continental è dato dalla sua grande versatilità, infatti appare evidente come sia relativamente semplice da eseguire e permette di poter sfruttare numerosi altri colpi, come ad esempio il dritto, il rovescio, i pallonetti e così via, senza tuttavia dover modificare la postura del polso, che rimane dunque totalmente libero di muoversi.

Impugnatura eastern di dritto

Questa tipologia di impugnatura viene eseguita, come ovvio che sia, per i colpi dritti. Il vantaggio più importante dell’impugnatura eastern di dritto è che permette di poter eseguire delle giocate molto efficaci.

Attenzione però, questa impugnatura rende sensibilmente più complicato colpire in rovescio e questo è certamente un aspetto che non deve essere sottovalutato. Infatti, l’impugnatura eastern di dritto non concede la libertà di poter variare velocemente la posizione e quindi rispondere con una giocata differente.

Impugnatura eastern di rovescio

L’impugnatura eastern di rovescio è chiaramente la versione opposta rispetto a quella di dritto di cui abbiamo parlato in precedenza. Si tratta dunque di un’impugnatura utilizzata per poter effettuare nel migliore dei modi dei colpi di rovescio.

Solitamente si tratta di un’impugnatura che viene consigliata soprattutto ai giocatori che non sono dotati di una forza fisica elevata per quanto riguarda i muscoli dell’avambraccio, e che quindi inevitabilmente hanno grosse difficoltà a colpire di rovescio con la classica impugnatura continental.

Grip e overgrip, ecco perché sono così importanti

Abbiamo analizzato dunque quelle che sono le diverse impugnature nel Padel, crediamo che sia importante che il giocatore sappia utilizzarle tutte, anche se ovviamente è fondamentale che utilizzi quella continental, mentre le altre possono essere sfruttate solo in alcune condizioni.

Detto questo, dobbiamo sottolineare anche l’importanza di due elementi, ovvero grip e overgrip.

Il grip è un nastro isolante che si trova direttamente a contatto con il manico. Ovviamente la stragrande maggioranza delle racchette viene venduta già dotata di grip, il quale ha di fatto una duplice funzione. Per prima cosa infatti deve evitare che la racchetta possa scivolare, inoltre garantisce il massimo comfort per il giocatore, cosa che naturalmente non ci potrebbe essere se l’atleta utilizzasse una racchetta senza grip.

Quando parliamo di overgrip, invece, ci riferiamo ad un accessorio che può essere indispensabile per impugnare la racchetta nel migliore dei modi. Gli overgrip vengono praticamente fissati sul manico della racchetta, sono dei nastri composti da materiale morbido che presentano uno spessore abbastanza sostanzioso.

Dunque, grazie ad esso la racchetta sarà più confortevole da impugnare e questo aiuta soprattutto i giocatori che hanno delle mani grandi e quindi necessitano di un manico che presenta uno spessore importante. Non solo, un altro vantaggio riguarda il fatto che l’overgrip ha un effetto estremamente positivo anche sulla fermezza della presa, oltre al fatto che limita notevolmente la sudorazione. Si tratta dunque di un accessorio fondamentale anche per chi vuole imparare a giocare con tutte le tipologie di impugnature nel Padel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *