cropped-logo-esteso-padel-color@72x.png

Chi è Gemma Triay Pons: storia, classifica, successi e insuccessi della campionessa di Padel

Il Padel è uno sport che, soprattutto in questi ultimi anni, ha vissuto una crescita esponenziale, diventando di fatto una delle attività più praticate al mondo. Tutto lascia pensare che i numeri siano destinati a crescere in maniera vertiginosa, tanto è vero che stiamo assistendo alla nascita di nuovi campi e centri di allenamento Padel.

Non solo, il Padel è un fenomeno globale che anche in Italia è ormai diventato uno sport di assoluto rilievo e il suo successo è dato dal fatto che si tratta di una disciplina estremamente divertente, capace di regalare ottime emozioni.

Sebbene se ne parli soprattutto in questi ultimi anni, bisogna comunque notare che il Padel è nato in Messico addirittura alla fine degli anni sessanta, è dunque un fenomeno che ha radici ben profonde. Qualche anno dopo la sua nascita, arrivò anche in Spagna, tanto è vero che oggi è considerato tra gli sport più popolari del paese.

Inoltre, è uno sport simile per certi versi al tennis ma in realtà le differenze sono molte, partendo dal fatto che il campo da Padel è estremamente più piccolo ed è circondato da pareti in cemento.

Ad ogni modo, come tutti gli sport di maggiore successo, anche nel Padel esistono delle vere e proprie icone che hanno di fatto scritto la storia di questo meraviglioso sport, ottenendo risultati incredibili.

Non possiamo quindi non parlare della mitica Gemma Triay Pons, campionessa e regina indiscussa del Padel femminile. Gemma, nonostante la giovane età, ha già dei numeri davvero impressionanti e in questo articolo vogliamo parlare della sua storia.

Chi è Gemma Triay Pons, la regina del Padel

Dicevamo, appunto, che Gemma Triay Pons, è l’assoluta protagonista del Padel femminile, una vera e propria leggenda di questo sport che ha saputo battere ogni tipo di record. Basti pensare che nella sua carriera vanta ben 261 vittorie, un numero semplicemente impressionante.

Ma oltre alle vittorie, bisogna considerare la marea di titoli che la campionessa ha conquistato e non a caso è considerata il fenomeno del Padel.

Gemma nasce il 28 giugno 1992 in Spagna, più precisamente a Mahon, piccola cittadina di Minorca, nelle Isole Baleari. La sua carriera inizia con il tennis, fin da bambina infatti pratica questo sport e si intravede da subito un grande talento.

Arrivata però alla soglia dei diciannove anni, Gemma si stanca di giocare a tennis e la svolta definitiva arriva a 21 anni, quando decide di trasferirsi a Barcellona per studiare all’università, ed è qui che avrà il primo approccio con il Padel.

I titoli vinti

Come abbiamo accennato in precedenza, Gemma Triay Pons oggi può vantare una bacheca straordinaria, soprattutto se pensiamo alla sua giovane età. La ragazza, infatti, inizia a giocare a Padel semplicemente come hobby, che si trasforma però in una vera e propria passione soprattutto grazie al World Padel Tour.

Dal 2017, Gemma inizia la sua incredibile corsa verso la conquista di numerosi titoli. Vince subito due titoli e altri quattro nei successivi dodici mesi. Possiamo però affermare che il vero anno di svolta è il 2020, infatti Gemma riesce a vincere la bellezza di cinque titoli. L’apice poi lo raggiunge insieme alla sua compagna Lucia Sainz, diventano infatti campionesse del mondo.

Gemma decide poi di cambiare compagna, affidandosi a Alejandra Salazar con la quale vince altri numerosi titoli, diventando così la numero uno del ranking mondiale del Padel femminile con ben otto vittorie nel 2021 e sei nel 2022.

I numeri di Gemma Triay Pons

La campionessa mondiale di Padel ha dei numerosi che parlano da soli, infatti ha vinto 261 incontri in 348 partite, con sole 87 sconfitte e una striscia record di 23 vittorie consecutive.

Giusto per citare altri numeri incredibili, Gemma ha vinto l’Open di Valencia, di Francia e il Master di Valladolid, oltre ad aver raggiunto la finale sia negli Open di Malaga che in quelli di Vienna, naturalmente sempre in coppia con Alejandra Salazar.

Il suo rapporto speciale con l’Italia

Gemma Triay Pons ha da sempre un rapporto molto speciale con l’Italia, in particolar modo grazie al Circolo Canottieri Aniene, con la quale è diventata socia nel 2020. Tutto questo ha confermato ancora una volta la grande forza del club e, ovviamente, della giocatrice che ormai è una vera e propria star mondiale.

L’amore che esiste tra Gemma e il Padel è incredibile, sebbene sia nato quasi per caso e, almeno inizialmente, rappresentava semplicemente una forte passione ma nulla di più, tanto è vero che la sua carriera è iniziata praticamente a 21 anni.

Diventare la numero uno del Padel mondiale è stato ovviamente difficile, Gemma ha dovuto affrontare un percorso ricco di ostacoli che ha saputo superare grazie alla sua grinta, alla sua determinazione e alle persone che la circondano, le quali l’hanno sempre incoraggiata a non mollare, tramite anche un percorso psicologico specifico.

Ed è per questo motivo che Gemma Triay Pons è ancora oggi sul tetto del mondo del Padel femminile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *