Argentino classe 1979, Fernando Belasteguín è considerato unanimemente il più grande giocatore di padel della storia. E a confermarlo, se mai ci fossero dubbi, è la sua brillante carriera ricca di trofei e ancora in divenire, nonostante i 43 anni dell’atleta.
Ma chi è Fernando Belasteguín? Scopriamo insieme la vita e la carriera di un’icona mondiale del padel:
Biografia
Fernando Belasteguín nasce nel maggio del 1979 a Pehuajó, nella provincia di Buenos Aires, città in cui inizia a giocare a calcio nelle categorie inferiori.
Negli anni 90’, però, inizia a spopolare il padel, e anche nelle città di provincia vengono costruiti i primi campi da gioco. È così che il tredicenne Belasteguín si avvicina a questo sport, abbandonando il calcio, fino ad essere scoperto da due giocatori professionisti di padel della zona.
A soli 15 anni il debutto come giocatore professionista: la carriera di Belasteguín sembra da subito destinata a brillare. E, infatti, solo cinque anni più tardi riceve il prestigioso riconoscimento come miglior giocatore di tutta l’Argentina, Paese che già all’epoca vantava molti talenti del padel.
Successi
La carriera di Belasteguín è costellata di successi sin dagli albori, successi spesso condivisi con il campione spagnolo Juan Martin Diaz.
Ma andiamo con ordine.
Dopo i primi successi riscossi in Argentina negli anni 90’, sono gli anni Duemila a consacrare la leggenda di Belasteguín.
Nel 2001 gioca una straordinaria annata in coppia con lo spagnolo Pablo Martinez Semprún, arrivando a vincere numerosi tornei e chiudendo la stagione come numero 2 del circuito.
Nel 2002 nasce invece il matrimonio sportivo con Diaz, durato 13 anni ricchi di successi.
La coppia, infatti, si è accaparrata il primo posto in classifica per ben 13 anni consecutivi, un record di per sé impressionante al quale se ne aggiunge un altro: record di imbattibilità per 1 anno e 9 mesi.
I tornei vinti dal duo Belasteguín – Diaz sono innumerevoli, e tutti hanno contribuito alla nascita di un vero e proprio mito del padel.
Nel 2015 però l’unione finisce, e Belasteguín decide di cambiare partner: il brasiliano Pablo de Lima.
La nuova coppia non è da meno in termini di successi, e Belasteguín viene consacrato nel 2016 come numero 1 nella classifica del World Padel Tour.
Sconfitte
Le sconfitte, tuttavia, non tardano ad arrivare.
Il duo Belasteguín – de Lima non riesce a brillare come la coppia precedente, arrivando a perdere a partire dal 2017 numerosi tornei.
L’infortunio di Bela nel 2017 non ha inoltre aiutato, costringendo la coppia a ritirarsi dal quinto torneo della stagione.
Al rientro dall’infortunio le cose non si sono messe meglio, visto che hanno perso all’Open di Siviglia contro il duo Navarro – Gutierrez.
Nel 2018, dopo una pessima stagione, Belasteguín perde anche la prima posizione in classifica mondiale, dopo 16 anni, e capisce che qualcosa non va.
Nel 2020, dopo un 2019 buio in coppia con de Lima, inizia infatti la nuova stagione con un nuovo compagno: Agustín Tapia.
Ad oggi Bela gioca in coppia con lo spagnolo Arturo Coello, numero 15 in classifica mondiale, e a 43 anni non ha ancora intenzione di smettere.
Campione fuori e dentro il campo, Belasteguín ha anche fondato una scuola di padel, la Special Padel School, nella provincia di Buenos Aires, con l’intento solidale di promuovere l’integrazione dei giovani attraverso lo sport. Un esempio sportivo e di vita a cui rivolgere uno sguardo di stima.