cropped-logo-esteso-padel-color@72x.png

Quali sono i migliori esercizi propedeutici per giocare a padel?

La preparazione fisica è, per qualsiasi sport, fondamentale: essere allenati garantisce infatti una migliore efficacia in campo, nonché una riduzione del rischio di infortuni. 

Questo, naturalmente, vale anche per il padel, sport sempre più amato e praticato anche da non professionisti che spesso sottovalutano questo aspetto. 

Allenamento, dieta e pratica sembrano essere gli ingredienti fondamentali per prepararsi a scendere in campo, ma un ruolo chiave è quello degli esercizi, da svolgere sia in casa che in palestra.

Vediamo allora insieme quali sono i migliori esercizi propedeutici per giocare a padel:

Esercizi di aerobica

Gli esercizi aerobici aiutano a migliorare la resistenza, soprattutto grazie alla loro durata nel tempo. Corsa e camminata veloce sono gli esercizi migliori per aumentare la resistenza, ma anche salto con la corda, nuoto e ciclismo rappresentano un ottimo allenamento aerobico. 

Se invece hai voglia di allenarti a casa, squat, salti sul posto e plank sono tra gli esercizi fondamentali da includere in qualsiasi workout aerobico. 

Esercizi di forza

Gli esercizi per aumentare la forza di braccia e gambe sono spesso sottovalutati, soprattutto perché richiedono nella maggior parte dei casi di recarsi in palestra. Questi esercizi vanno infatti eseguiti con macchinari specifici, manubri e panche, e necessitano spesso della supervisione di un personal trainer che valuti la correttezza dell’esecuzione.

Gli esercizi migliori per prepararsi ai match di padel sono sicuramente:

  • Affondi con manubri
  • Push up
  • Esercizi con Trx
  • Curl con manubri

Esercizi di velocità  

Essere veloci durante un match di padel fa sicuramente la differenza, eppure anche in questo caso occorre prepararsi fisicamente.  

Gli esercizi mirati ad aumentare la propria velocità sono quelli brevi ma ad intensità maggiore. Correre brevi distanze in poco tempo, ad esempio, è un ottimo allenamento per migliorare sia in velocità, sia in precisione ed agilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *