Commettere errori e perdere punti durante una partita a padel è molto semplice, soprattutto se si sottovalutano le regole di gioco.
Che sia durante un match tra amici o una competizione importante, conoscere le regole è dunque il primo step per evitare errori e falli che potrebbero influire non poco sul risultato finale.
Ma quali sono questi errori? Vediamo i più comuni:
- Errore di impugnatura. Sbagliare l’impugnatura della racchetta è un errore molto comune, soprattutto se si è alle prime armi, ed è importante correggerlo subito per giocare a padel correttamente. La racchetta da padel non deve mai essere impugnata nella sua parte più alta: questa posizione ti porterà solo a sentire una maggiore fatica nelle braccia e ad avere una minore efficacia in campo.
- Rigidità del corpo. Essere rigidi in campo, ossia troppo in piedi, ti farà perdere molti punti: la palla, infatti, tende a essere sempre bassa quando rimbalza, e una posizione rigida del corpo non ti aiuterà a colpirla o recuperarla.
- Scarso uso delle pareti. A differenza del tennis, nel padel usare le pareti è molto importante! Anche se inizialmente ti risulterà difficile, il gioco che include le pareti aiuta te e il tuo compagno di squadra a gestire meglio il tempo e mettere in difficoltà i vostri avversari.
- Eccessiva potenza nei colpi. Colpire la palla troppo forte è un altro errore molto comune che non consente di gestire la palla e la sua direzione. Quando dai troppa potenza ai colpi, infatti, regali ai tuoi avversari l’opportunità di contrattaccare, mentre invece un colpo equilibrato tiene la palla attiva e ancora giocabile, in attesa di un colpo vincente.
- Non scendere a rete. Molti giocatori alle prime armi risultano molto statici e poco veloci in campo, e anche questo è un errore. Per giocare meglio e sfruttare ogni palla per poter fare punto, è necessario essere dinamici e spingersi fin sotto la rete: questo è utile sia in fase difensiva, sia per prendere in controtempo gli avversari in attacco.
- Volée. La volée è un colpo fondamentale nel padel che però non tutti sanno eseguire, soprattutto all’inizio. L’errore più frequente riguarda la posizione della pala, spesso troppo bassa e quindi poco incisiva nel colpo. Per eseguire una buona volée occorre ricordare che la pala deve essere alta, all’incirca all’altezza del petto: questo consentirà di aumentare la pressione sugli avversari inducendoli all’errore (e dunque otterrete punto a vostro favore).