Il padel è uno sport divertente ma anche molto competitivo, e per vincere i match non basta solo conoscere i colpi migliori, essere veloci e giocare bene.
Uno dei fattori che maggiormente influisce sul rendimento in campo, e sull’esito delle partite, è infatti la concentrazione.
Essere concentrati durante un match di padel non solo cambia l’esito finale del gioco, ma aumenta l’affinità con il proprio partner in campo.
Esistono vari modi per allenare la propria concentrazione, sia prima di una partita che durante il suo svolgimento, dove tra una pausa e un’altra si può cogliere l’occasione di stravolgere il risultato.
Scopriamo insieme le migliori tecniche per aumentare la concentrazione:
Gestire le emozioni fisicamente e mentalmente
Gestire le emozioni in campo è fondamentale sia per mantenere alta la concentrazione, sia per infondere fiducia al proprio compagno di squadra.
Appena vinto un punto, ad esempio, un gesto di forza con braccia e mani è sinonimo di sicurezza in sé e nelle proprie capacità, ed è un ottimo modo per caricare fisicamente e mentalmente l’energia.
Focalizzarsi sul respiro
Respirare profondamente e ascoltare il proprio respiro è un fondamentale esercizio di concentrazione.
Ascoltare in silenzio il respiro, infatti, ti aiuterà a distaccarti momentaneamente da ciò che hai intorno e a focalizzarti sul tuo obiettivo.
Se durante un break sei in svantaggio, approfitta dei pochi secondi di pausa per respirare e per visualizzare mentalmente le tue prossime mosse e quelle del tuo avversario: potrai così tornare in campo con una diversa strategia di gioco.
Avere controllo visivo
Capita spesso di distrarsi, soprattutto guardando il pubblico e ascoltando ciò che dice. Per evitare che ciò accada tieni lo sguardo fisso sul campo, sugli avversari, sul tuo compagno di gioco: solo così riuscirai ad avere il controllo visivo di ciò che accade in campo, lasciando fuori tutto ciò che ti circonda e che può distrarti.
Attivare il corpo
Ogni volta che c’è una pausa, approfitta del momento in cui raggiungi il tuo asciugamano per attivare i muscoli.
I saltelli sul posto, ad esempio, sono un ottimo esercizio per rimanere concentrati tra un’interruzione e la ripresa del gioco.
Pianificare gli obiettivi
Per raggiungere gli obiettivi è necessario visualizzarli precisamente.
Definire un obiettivo è infatti importante, soprattutto per mantenere sempre il livello di concentrazione alto.
Un obiettivo deve essere:
- specifico
- misurabile
- raggiungibile
- rilevante
- basato su un tempo preciso
Cosa significa questo? Non lasciarti distrarre da obiettivi irraggiungibili, poni piuttosto tutta la tua attenzione su quelli specifici e concreti che tu e il tuo compagno potete raggiungere durante il match.