Vorresti giocare a padel ma non sai da dove iniziare?
Il padel è lo sport del momento perché è semplice, divertente e adatto davvero a tutti.
Nonostante ciò è importante avere i giusti consigli se si è principianti e se si vuole approcciare serenamente a questo sport, cogliendone tutti gli aspetti più divertenti.
Ecco allora alcuni consigli che noi di PadelExperience abbiamo selezionato:
Scegli la racchetta giusta
Ne abbiamo già parlato in un altro articolo: scegliere la racchetta giusta è fondamentale.
Prima di giocare a padel, infatti, è importante dotarsi della giusta attrezzatura e, in questo caso, della racchetta più performante per le nostre esigenze e caratteristiche.
Le racchette non sono tutte uguali, bensì si differenziano per caratteristiche come la forma, il peso, i materiali e il bilanciamento.
Per quanto riguarda la forma, questa può essere rotonda, a diamante, o a lacrima. Per i principianti la forma più consigliata è quella rotonda, in quanto consente di gestire con facilità il colpo.
Le altre caratteristiche elencate, invece, variano da persona a persona, ed è per questo che suggeriamo di provare in mano la racchetta prima di acquistarla.
Acquista un paio di scarpe adatte
Le scarpe, così come la racchetta, fanno parte dello stretto necessario per iniziare a giocare a padel.
Scegliere un paio di scarpe da padel, infatti, non è una cosa scontata. Le prime caratteristiche da prendere in considerazione in fase di scelta sono: la flessibilità, l’aderenza e la resistenza.
I brand che realizzano scarpe adatte al padel sono tanti, per questo non ti resta che provare e acquistare quelle che ti donano più comfort e sicurezza.
Non scoraggiarti, divertiti!
Nonostante sia uno sport divertente e adatto a tutti, le prime volte che si gioca a padel capita di scoraggiarsi, soprattutto se non si riesce a colpire bene la palla.
Non preoccuparti: è tutto normale!
Il padel è uno sport che ha bisogno di pratica, soprattutto se vuoi acquisire fluidità nei movimenti e sicurezza nei colpi.
Ma come fare a migliorare? Continua a leggere i nostri suggerimenti…
Impara le regole fondamentali
Il padel è uno sport e, in quanto tale, ha le sue regole, ben diverse da quelle del tennis.
Molto spesso, infatti, chi si avvicina al padel ignora le regole di gioco, credendo di saperle già in quanto conosce il tennis.
La prima differenza sostanziale è che nel padel le pareti fanno parte del campo da gioco, e quindi se la palla rimbalza sulla parete della metà campo avversaria resta ancora giocabile fino a quando non cade definitivamente a terra.
Altra cosa fondamentale da capire è come fare punto, per evitare di perdere i match senza conoscere il motivo.
Affidati a professionisti
Tutti i consigli precedenti si basano su un solo grande principio da tenere a mente se si vuole giocare a padel: affidarsi a dei professionisti!
Per imparare a giocare, conoscere le regole, capire i movimenti giusti, ricevere consigli su racchette e abbigliamento, è fondamentale rivolgersi a chi insegna questo sport e si dedica al costante aggiornamento e alla formazione.
Noi di PadelExperience, grazie al nostro team composto da maestri qualificati italiani e spagnoli, siamo qui per questo! Organizziamo corsi specifici per ogni livello di partenza: se sei un principiante rivolgiti a noi per conoscere le basi del padel ed iniziare a giocare!