cropped-logo-esteso-padel-color@72x.png

I colpi di padel che devi assolutamente imparare per dominare la partita

Giocare a padel richiede non solo talento, ma anche disciplina e perfetta conoscenza tecnica di tutti i colpi. 

Conoscere i colpi, infatti, ti aiuterà ad essere più efficace in campo, mettendo in difficoltà i tuoi avversari.

Ma quali sono i colpi fondamentali da imparare per dominare in un match di padel? Eccone alcuni da mettere in pratica: 

Servizio 

Il servizio è il primo colpo che si impara quando si inizia a giocare a padel, nonché il colpo che dà inizio alla partita. Nonostante sia totalmente diverso dal servizio nel tennis, il servizio nel padel resta un colpo importante da calibrare per renderlo efficace. 

È infatti da tenere a mente che un errore nel servizio è un fallo: non bisogna colpire la palla prima che questa rimbalzi; non bisogna colpire la palla se braccio e racchetta superano la cintura; non bisogna entrare con i piedi in campo prima di aver eseguito il servizio.  

Dritto

A differenza del servizio, il dritto del padel è come quello del tennis, motivo per il quale chi ha già giocato a tennis può essere avvantaggiato. Solitamente è tra i primi colpi ad essere insegnati in quanto è fondamentale nelle dinamiche di gioco. 

Il colpo di dritto, inoltre, è uno dei più naturali che il nostro corpo compie utilizzando una racchetta, ed ogni giocatore può perfezionarlo una volta imparato.

Per colpire la palla di dritto bisogna innanzitutto imparare la giusta impugnatura della racchetta, per poi focalizzarsi sul movimento e sulla giusta forza da infondere al colpo. Il movimento, tuttavia, richiede molta pratica ed esercizio, soprattutto per rendere il colpo efficace una volta che si scende in campo.

Rovescio

Il rovescio, al contrario del dritto, è il colpo piazzato in campo quando la palla arriva alla sinistra del giocatore. Quest’ultimo, per rispondere, dovrà effettuare il colpo impugnando la racchetta o con una o con due mani (sarà l’esperienza e la predilezione personale a decidere). 

Anche nel rovescio, come nel dritto, fondamentali sono l’impugnatura della racchetta e la corretta esecuzione del movimento in campo. 

Pallonetto

Un colpo efficace per riconquistare una posizione buona in campo e mettere in difficoltà i propri avversari è il pallonetto, utilizzato in campo da molti giocatori.

Per eseguire il pallonetto bisogna tenere a mente due cose:

  • La racchetta deve colpire la palla dal basso verso l’alto;
  • Il movimento del braccio prevede una totale distensione di quest’ultimo che si eleva verso il cielo. 

Il pallonetto, inoltre, ha diversi modi per essere eseguito. Tra questi troviamo: il pallonetto alto, il pallonetto rapido e il pallonetto altissimo

Volée

La volée, colpo al volo, si esegue principalmente in prossimità della rete.

La volée può essere bassa o alta, ma in entrambi i casi la sua funzione è quella di mettere in difficoltà gli avversari e di fare punto (nel caso in cui si creino tutte le condizioni adatte). 

Nel caso dei colpi al volo, e dunque anche della volée, l’impugnatura è di tipo continental.

Bandeja

La Bandeja è il colpo distintivo del padel, tipico di questo sport

Questo colpo al volo nasce principalmente in risposta al pallonetto dell’avversario, e viene eseguito tendenzialmente dal giocatore di destra. 

Il movimento prevede una ricerca della palla colpita dall’avversario, ed un colpo con effetto back spin

Come nella volée, l’impugnatura della bandeja è di tipo continental.

Smash

È per eccellenza il punto che chiude uno scambio facendo guadagnare punto. 

Considerato tra i colpi più difficili del padel, lo smash è nonostante ciò molto utilizzato perché è l’unico a dare l’opportunità di un punto diretto

Il colpo deve essere forte e ad effetto, e per eseguire un buon smash è indispensabile imparare il movimento e le sue varianti, nonché l’esecuzione specifica da effettuare se si gioca a sinistra piuttosto che a destra. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *