cropped-logo-esteso-padel-color@72x.png

Come muoversi a Barcellona durante una Vacanza Padel

Anche quest’anno Barcellona ospiterà il master finale del World Padel Tour, l’evento sportivo, articolato in 27 tornei, che vedrà protagonisti 14 diversi paesi del mondo.
Questo importante tributo, deputato dal padel al capoluogo della Catalogna, deriva dal grande amore che, da sempre, lega la città a questo sport: con 700 club e oltre 1.200 piste disseminate sul territorio urbano e provinciale, Barcellona è infatti uno dei luoghi simbolo di questa giovane disciplina.
Negli ultimi anni, poi, si è assistito a un curioso fenomeno: fra gli appassionati di padel, si è infatti diffusa la consuetudine di recarsi nella penisola iberica per vivere una vacanza particolare, capace di coniugare la visita ad alcune delle città più belle del mondo, per ammirarne i principali luoghi di interesse, per deliziarsi con la prelibata cucina locale e per tuffarsi nella movida, con la possibilità di allenarsi sui tanti campi da gioco qui presenti, non solo per divertimento ma anche per perfezionare il proprio stile di gioco, grazie agli allenatori che, su richiesta, possono seguire le partite.
Ma, una volta giunti a Barcellona, con quale mezzo è possibile muoversi per raggiungere le piste e per visitare i principali monumenti cittadini? Andiamo a scoprirlo insieme.


Barcellona con il bus

In città, esistono molti bus turistici, dotati di tetto panoramico, con cui è possibile effettuare diversi tour urbani con la formula Hop-on Hop-off: grazie cioè all’acquisto di un unico biglietto, valido 24 o 48 ore, si può esplorare tutto il centro cittadino, accompagnati da una guida locale o da una registrazione audio a commento dei vari monumenti della città, salendo e scendendo dall’autobus tutte le volte che si vuole. Il viaggio è lento, a causa del traffico locale, sempre caotico, ma ogni sosta e ogni rallentamento sono fondamentali per ammirare ogni scorcio della città, restando comodamente seduti.
I comuni bus cittadini, invece, effettuano numerose corse giornaliere (ogni 10 – 15 minuti) e notturne, un po’ meno frequenti (ogni 20 – 30 minuti). I bus pubblici diurni, attivi dalle 5 alle 22, sono di colore rosso, mentre quelli notturni sono gialli. Da alcuni anni, tutto il parco mezzi cittadino è dotato del Wi-Fi gratuito, molto utile, data la grandezza della città, per chi desidera giungere a destinazione senza sbagliare percorso.


La metro di Barcellona

La metropolitana di Barcellona raggiunge ogni punto della città e consente di coprire in tempi ragionevoli distanze anche grandi. Molto semplice da utilizzare per gli spostamenti, grazie ai numerosi pannelli informativi disposti lungo i binari e vicino alle fermate, prevede l’acquisto di biglietti abbastanza economici, da pagare in contanti o con le principali carte di credito, presso le numerose macchinette presenti a ogni fermata.
Le corse sono continue e si avvicendano normalmente per 24 ore. Alle fermate, è possibile anche procurarsi mappe cartacee gratuite della città, che illustrano i percorsi più veloci per raggiungere le principali mete turistiche.
Particolare importante: la metro è priva di barriere architettoniche ed è servita da apposite pedane per disabili.


I taxi di Barcellona

Nella capitale della Catalogna, i taxi si riconoscono facilmente grazie al particolare colore giallo e nero della carrozzeria.
Molto utili per muoversi in città o per raggiungere l’aeroporto, sono facili da trovare ma molto più costosi rispetto agli altri mezzi di trasporto. Il prezzo della corsa viene comunicato dal conducente, una volta giunti a destinazione, e prevede piccoli supplementi di prezzo per il servizio di trasporto delle valigie e per le corse notturne.


La funivia e la teleferica di Barcellona

I mezzi più curiosi per spostarsi a Barcellona sono certamente la Teleferica di Montjuïc, una cabina sospesa che conduce sull’omonima collina e che fa una tappa intermedia al Mirador de l’Alcalde, e la Teleferica del Port, che va da Barceloneta al Mirador de Miramar de Montjuïc, facendo una sosta alla Torre di Jaime I. In questo caso, il costo del biglietto, non molto economico, sarà certamente ripagato della suggestiva vista sulla città.


Barcellona in bicicletta e a piedi

Grazie alle numerose piste ciclabili che attraversano Barcellona, creando un fitto reticolato, la bicicletta è uno dei mezzi di trasporto più divertenti per visitare ogni angolo della città.
Ogni percorso può essere effettuato autonomamente o accompagnati da guide locali; le biciclette, inoltre, possono essere affittate nei tanti punti noleggio della città.
Grazie al clima mite che caratterizza anche quest’angolo di Spagna, effettuare lunghe passeggiate all’aperto è un modo semplice, sano, piacevole ed economico per visitare le principali attrazioni cittadine.


Il fascino del tram

Il tram è, infine, il mezzo più affascinante per muoversi fra le vie della città.
A Barcellona, sono presenti sei diverse tratte urbane più moderne, che collegano la città all’area di Baix Llobregat e ai comuni di Badalona e Sant Adrià de Besòs, e un favoloso tram storico, la Tramvia Blau, dal caratteristico colore blu, che collega la stazione di Avinguda Tibidabo con la funicolare del Tibidabo in Plaça del Doctor Andreu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *