Ariana Sánchez Fallada, detta Ari, è la giovane campionessa spagnola di Padel che sta scalando le classifiche mondiali, conquistando il suo posto tra le vette dell’Olimpo in uno degli sport più amati dal pubblico dei nostri tempi.
Il World Padel Tour, in cui la Sánchez è attualmente al primo posto, ha lasciato nel 2022 i confini della Spagna, per allargarsi a tutto il mondo, in una competizione davvero internazionale.
Con 336 partite giocate e 241 successi, 12 vittorie consecutive e appena 25 anni d’età, la stella di Ari Sànchez, si è appena accesa e già è pronta a illuminare un lungo e glorioso percorso, ma questa giovane campionessa ha già tanto successo alle spalle, con una storia di passione e impegno.
Ariana nasce a Reus, in Catalogna, Spagna Nord-orientale, il 19 luglio 1997. È proprio nella sua città, che Ari muove i primi passi nel mondo del Padel: nel 2006 il padre la iscrive alla Scuola Padel di Reus e appena un anno più tardi, lei, con bravura e passione, gareggia già nel circuito Under della Catalogna, ma anche in quello Nazionale. La Sánchez è alta 1,65 m e gioca in posizione sinistra.
Nel 2014, all’età di soli 17 anni, Ari Sánchez è già una professionista nel suo campo e la strada di questa atleta inizia a essere costellata di importanti vittorie.
Agli inizi della sua carriera, nel 2016, la Sánchez gioca in coppia con Tamara Icardo, ma poi sceglie come partner una giovane giocatrice che aveva conosciuto tra le dilettanti e che la ispira a lavorare duramente: Marta Ortega, è la giovanissima campionessa che diverrà sua rivale nel World Padel Tour del 2019. Fino al 2018, però, la Sánchez e la Ortega giocano insieme, conquistando la prima grande vittoria nella carriera di Ari, l’Open di Cantabria nel 2017, che testimonia il trionfo della coppia sulla pareja rivale formata da Elisabeth Amatriaín e Patricia Llaguno per 6-4 e 7-6. L’anno successivo c’è la vittoria di Santander.
In questo periodo, non sono ancora arrivati i grandi successi personali, e la coppia non vince alcun torneo, ma già si intravede in Ari la stoffa della campionessa, che in molti tornei porta la Sánchez a posizionarsi tra le migliori 4 giocatrici. Alla fine del 2018, però, senza aver conquistato alcun titolo, la coppia magica si separa.
Il 2019 è l’anno di una nuova partnership, accanto ad Alejandra Salazar, con la quale conquista ben 5 titoli nel World Padel Tour, piazzandosi al secondo posto della classifica mondiale, alle spalle della sua ex partner, Marta Ortega.
Nel 2020, un infortunio alla spalla durante il torneo di Barcellona, non le impedisce di conquistare i tornei di Valencia e Minorca, piazzandosi alle spalle della coppia vincitrice, formata da Gemma Triay Pons e Lucia Sainz Pelegri.
Nel 2021 Ari Sánchez ha una nuova partner, Paula Josemaria, insieme alla quale conquista 6 titoli nel World Padel Tour, titoli che salgono a 8 l’anno successivo, quando la coppia scala le vette del mondo, portando la Spagna a vincere il titolo mondiale: davvero niente male, per una coppia che non era considerata tra le favorite! Dal 2021, Ari Sànchez è al primo posto nel ranking del World Padel Tour.
Per scoprire il segreto del successo di Ari, osserviamo la sua carriera e notiamo una giovane professionista attenta allo studio di ogni match, aperta alla conoscenza della compagna di gioco e attenta osservatrice delle avversarie; lo studio di ogni partita, le permette di dare il meglio in campo, nel match successivo. Naturalmente, non si raggiungono questi risultati senza un grande talento, ma conta anche la disciplina con cui si affronta ogni giornata, dagli allenamenti alle gare.
In questo periodo, come testimonia proprio Ari Sànchez, il circuito che ruota intorno al mondo del Padel è in continua crescita ed è auspicabile che il sempre maggiore interesse nei confronti di questo sport, porti un grande numero di professionisti a confrontarsi con il Padel, dai preparatori atletici ai mental coach: attualmente, gli atleti e i campioni come la Sànchez possono contare soprattutto sui coach, ma non deve essere sottovalutato l’apporto che fisioterapisti, nutrizionisti e altre figure professionali possono garantire agli atleti, in un futuro possibilmente vicino.
A questo punto, non possiamo fare a meno di osservare il percorso di Ari Sànchez, dal 2006 a oggi, proiettando lo sguardo verso il futuro prossimo della campionessa, per capire anche cosa possiamo aspettarci da questo sport: agli inizi, quando Sànchez muove i primi passi nel mondo del Padel, lo sport piuttosto amato in Spagna, non è ancora così conosciuto a livello internazionale, mentre oggi è senza dubbio una delle attività più amate da tutti, sia a livello professionistico, sia a livello dilettantistico. La Sànchez, con le sue parole, ma soprattutto con i suoi risultati, ci mostra un campo in continua evoluzione, che nei prossimi 10 anni può aspettarsi tanto a livello di crescita, in tutto il mondo: le previsioni ci portano ad attendere un grande numero di campioni, provenienti da tutte le Nazioni del mondo, compresa naturalmente l’Italia, dove l’entusiasmo per questo sport si è acceso in modo ormai inarrestabile.