Se sei un appassionato di padel e desideri fare una vacanza all’insegna dello sport e del divertimento, Amsterdam è la meta ideale per te. Si tratta di una città moderna e ricca di storia al tempo stesso, innovativa e all’avanguardia sotto molteplici punti di vista, dalla presenza di numerosi musei contemporanei e peculiari fino ad architetture e piatti tipici da non perdere. Scopriamo insieme le bellezze di questa città per una vacanza padel all’insegna del gusto!
Cosa vedere ad Amsterdam
Lungo le rive del bellissimo fiume Amstel gli abitanti della zona iniziarono a costruire quella che oggi tutti conosciamo come la città di Amsterdam. Il centro cittadino è noto per i suoi numerosi canali e ponti caratteristici: il più pittoresco è sicuramente Magere Brug, l’unico ponte levatoio in legno ancora oggi perfettamente conservato. L’acqua consente la presenza di alloggi boat o boat hotel: inoltre, i molteplici canali ti permetteranno di percorrere il centro in barca, grazie ad un tour turistico da scegliere in loco. Potrai, inoltre, camminare in lungo e in largo tra viuzze, musei, monumenti: la principale piazza è Dam, dalla peculiare forma irregolare, ricca di locali tipici e palazzi storici. Su questa piazza potrai ammirare alcuni punti chiave della città, ovvero il Palazzo Reale e la De Nieuwe Kerk (o la Chiesa Nuova), mentre al centro si erge imponente il Monumento della Liberazione. Da visitare sono anche i musei, tra cui il celebre museo di Vincent Van Gogh, che ogni anno viene apprezzato da milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.
Cosa mangiare ad Amsterdam: piatti tipici
Dopo una bella partita a padel in compagnia dei tuoi amici o una gara all’ultimo colpo, potrai assaporare l’ottima cucina olandese, dallo street food eccellente alle pietanze preparate nei ristoranti della città. Dei must da non perdere sono le Patatje oorlog, le famosissime patate fritte olandesi dal gusto intenso, spesse e molto croccanti. Sono perfette per una pausa veloce, una merenda o un pre-cena: la peculiarità di queste patatine è che vengono accompagnate da tantissime salse a scelta. Un altro piatto da fast food molto apprezzato in Olanda è l’aringa: il pesce è molto diffuso tra i ristoranti tipici di Amsterdam, ma l’aringa per eccellenza è preparata come un sandwich arricchito da cipolla e cetriolo. Se, invece, vorresti gustare un ottimo aperitivo o antipasto, il piatto ideale per te è composto dalle Bitterballen, delle palline di carne di manzo fritte accompagnate da una salsa alla birra per veri intenditori: sono delle prelibatezze presenti in tutti i menu della città. Tra i piatti completi e saporiti da assaporare ad Amsterdam troverai anche la Rijsttafel, ovvero una tavola di riso servita con tanti accompagnamenti, tra cui salse, carne, pesce e verdura cotta e fresca. Tra i piatti salati più gettonati in Olanda ci sono anche i Pannenkoeken, una via di mezzo tra i pancake americani e quelli francesi: super richiesti sono quelli con bacon e formaggio.
Concludere in dolcezza: i dessert più gustosi
Tra i dolci tipici da gustare Amstardam troviamo primo posto i Stroopwafel, composti da due wafer uniti tra loro da uno strato di sciroppo al caramello. Sono serviti come caldo cibo da strada oppure in caffetteria o al bar da degustare insieme ad un’ottima cioccolata calda. Altro dessert molto apprezzato è la versione dolce dei Pannenkoeken, con aggiunta di zucchero a velo, sciroppo o altri condimenti a scelta tra marmellate e salse calde. Infine, un dolce tipico della tradizione olandese è la torta di male, in grado di unire tutti per il gusto deciso e familiare: non puoi non assaggiare un pezzo di torta di mele aromatizzato alla cannella accompagnato da panna montata, un vero e proprio classico.
Dove assaggiare i piatti tipici a Amsterdam
Presso il centro della città, oltre ai numerosi campi da Padel disponibili per divertirsi durante una vacanza memorabile, ci sono molti bar, fast food e ristoranti dove assaporare i piatti tipici olandesi. Peculiare ed economico è il Broodbar, una panetteria in centro in cui scegliere il panino che preferisci oppure torte tipiche tradizionali. Altro locale peculiare è Keuken van 1870, un ex mensa ristrutturata e rimodernata in cui degustare piatti tradizionali olandesi di carne e pesce. Un ristorante dalla vista spettacolare è il Blu Amsterdam, un locale situato all’ultimo piano del Kalverpassage, noto centro commerciale, da cui potrai ammirare la città tramite le ampie vetrate che lo circondano. Un tipico pub olandese, invece, è il Proeflokaal A. V. Wees: rustico e accogliente, si tratta di un luogo in cui la tradizione è di casa, situato all’interno del quartiere Nove Strade. Infine, presso la bellissima Amsterdam potrai visitare numerosi mercati ricchi di cibi freschi e locali preparati al momento, da degustare in strada, come l’Albert Cupy Market o il Bloemenmarkt.