cropped-logo-esteso-padel-color@72x.png

Alimentazione e Padel: cosa è consigliato mangiare prima e dopo una partita

Dieta, dal greco ‘diaita’, non è sinonimo di regime alimentare restrittivo, tutt’altro: sta ad indicare uno stile di vita, in questo caso alimentare, equilibrato ed in grado di soddisfare le nostre esigenze. 

Il padel, così come qualsiasi altro sport, necessita di una dieta specifica da seguire prima e dopo una partita o un allenamento, in grado di fornire tutte le energie di cui il corpo ha bisogno. 

Rivolgersi ad uno specialista è fondamentale in questi casi, ma ci sono alcuni principi alimentari che chiunque può seguire per migliorare le proprie prestazioni in campo e non sentirsi giù di tono. 

Ecco allora alcuni consigli per un’alimentazione corretta prima e dopo una partita di padel:

Prima

Il pasto principale, ossia colazione, pranzo o cena, che precede la sessione sportiva andrebbe consumato circa 3 ore prima, affinché il corpo possa assumere i nutrienti senza lasciare un senso di pesantezza. 

Se invece si gioca a padel nel pomeriggio o a metà mattina, la sessione deve iniziare almeno 2 ore dopo lo spuntino

Ma cosa mangiare?

  • Colazione: Prediligere gli zuccheri, da assumere ad esempio con fette biscottate con marmellata, un caffè o un tè zuccherato, un frutto di stagione.
  • Pranzo: Prediligere i cereali integrali da assumere con pasta, riso, farro, conditi con ingredienti semplici e leggeri. 
  • Cena: l’abbinamento più consigliato è quello di carboidrati e proteine, ad esempio un secondo di carne o pesce abbinato a verdure cotte e una fetta di pane. 
  • Spuntino: Non possono mancare frutta (preferibilmente una banana) e uno yogurt, o anche due fette biscottate e un caffè. 

Dopo 

Giocare a padel aiuta a consumare tante calorie, circa 900 a partita! Per recuperare le forze occorre ovviamente fare attenzione anche ai nutrienti assunti post partita

Il consiglio è principalmente uno: assumere sali minerali! Puoi farlo sia scegliendo alimenti che ne sono ricchi, come cereali, ortaggi e frutta, o assumendo integratori alimentari a base di ferro, magnesio e potassio. 

Un’altra buona pratica, indispensabile nel post allenamento, consiste nell’assunzione di liquidi, preferibilmente acqua, per garantire una corretta idratazione del corpo. 

I nostri consigli, come già detto, non sostituiscono l’esperienza dei professionisti del settore che sempre vanno interpellati per conoscere il regime alimentare più adatto alle nostre esigenze: stabilire una dieta equilibrata da seguire con costanza, giorno per giorno, è infatti fondamentale sia per essere più efficienti in campo, ma anche per sentirsi meglio. 

Ognuno può tuttavia migliorare le proprie abitudini facendo attenzione ad aspetti che spesso, a tavola, vengono sottovalutati, e che qui abbiamo riassunto brevemente. Non ti resta che scendere in campo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *