Alejandro Galán Romo, meglio noto come Ale Galán, classe 1996, è un giocatore professionista di padel, talmente celebre da non necessitare quasi di presentazioni: il campione, infatti, dal 2020 occupa in maniera stabile la prima posizione del World Padel Tour insieme al compagno di squadra Juan Lebrón.
Galán si avvicina molto precocemente al mondo del padel, dato che, a soli quattro anni, inizia a imporsi sui campi da gioco battendo anche avversari più vecchi di lui. Arrivato alla maggiore età e praticando questo sport ormai da professionista, inizia a gareggiare nel circuito pro: qui, riporta perà solo risultati incerti, che, da un lato, evidenziano le sue enormi potenzialità, ma, dall’altro, non gli fanno portare a casa i risultati sperati.
La svolta per Galán arriva intorno ai 21 anni, quando entra di diritto fra le prime otto coppie più forti al mondo. Ė il 2020, però, l’anno in cui, con l’incontro con il nuovo compagno di squadra Juan Lebrón, emergono appieno le doti dei due campioni che, in un solo anno, ottengono 37 vittorie su un totale di 42 partite giocate, piazzandosi al numero 1 del ranking mondiale e staccando di numerose distanze i rivali più vicini.
Nel 2021, il sodalizio sportivo fra i due campioni viene confermato: su 64 partite, Galán e Lebrón si aggiudicano 532 match e riportano 7 vittorie anche nei maggiori tornei di padel.
L’affermazione di questi due fuoriclasse a tutt’oggi non si è ancora arrestata, dato che entrambi dominano le classifiche con un tale margine dagli avversari che sembra al momento impossibile che qualcuno minacci il loro predominio sportivo. L’unica frenata finora riportata è stata solo la sconfitta nei quarti di finale al torneo Premier Padel di Doha, in seguito alla quale Galán si è visto costretto a emettere un comunicato stampa in cui ha dichiarato di doversi prendere una pausa dal gioco a causa di un brutto infortunio alle ginocchia. Ma non è difficile pensare che, superato questo momento di difficoltà, il campione riserverà a tutti i suoi fans ancora numerose sorprese.
Ma cosa ha consentito a questo giocatore così giovane di affermarsi, insieme a Lebrón, sulla scena sportiva internazionale? Singolarmente, lo stile di gioco di Galán è caratterizzato principalmente dal ritmo serrato, con cui riesce a logorare gli avversari, e dalla velocità di costruzione del punto, che lascia chiudere poi al compagno. In squadra, invece, il segreto delle continue vittorie sta nello stile particolare di gioco, che presenta delle caratteristiche molto diverse da quelle degli altri campioni.
Galán e Lebrón hanno infatti rivoluzionato le regole classiche del padel, che vedono normalmente il giocatore di destra costruire il punto per il giocatore di sinistra in uno schema consolidato, efficace ma piuttosto prevedibile: i due giocatori riescono infatti a spiazzare gli avversari con un gioco più fluido, in cui si scambiano continuamente di ruolo per sorprendere chiunque con la costruzione di punti realizzata ora dall’uno ora dall’altro, ora a destra ora a sinistra, in un ritmo incalzante e imprevedibile, ideale per confondere gli avversari.
E questa micidiale tecnica di gioco, nata spontaneamente con questi due formidabili giocatori, se al momento non viene ancora praticata dagli altri padelisti, in futuro diventerà certamente più comune: e ciò fa percepire il valore assoluto di questi due fuoriclasse.
Ma quali sono i consigli che Galán regala a tutti quegli sportivi che vorrebbero avvicinarsi al padel? Come il campione ha dichiarato in una recente intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport, alla base di un buon gioco ci sono il duro allenamento, la grande passione per questo sport e, infine, la capacità di creare un buon equilibrio con il proprio compagno di squadra, senza perdere mai di vista la concentrazione sul gioco: il pieno controllo del proprio corpo e la capacità di isolarsi mentalmente dalle potenziali distrazioni, anche nei momenti di maggiore stress, è infatti il segreto fondamentale per costruire un match incalzante e vincente.
Galán, in varie occasioni, ha dichiarato la piena soddisfazione per quanto ha finora costruito sul campo da gioco, sia singolarmente che insieme al compagno di squadra: il campione preferisce guardare al futuro, forte dei risultati finora ottenuti, mentre ritiene gli errori commessi utili solo a imparare qualcosa per i match ancora da giocare.
Il fuoriclasse ha inoltre dichiarato di avere ancora un sogno irrealizzato nel cassetto, che peraltro lo accomuna alla maggior parte dei giocatori di padel: la speranza che, prima o poi, questo sport approdi alle Olimpiadi, ottenendo quel riconoscimento ufficiale che ancora gli manca, e quella di poter gareggiare indossando la divisa della nazionale spagnola, portandola alla vittoria in uno degli sport a cui questo paese è più legato, visto che gli ha dato i natali.
Infine, alcune curiosità su questo campione mondiale: Galán è al momento presidente della neonata PPA, l’Associazione dei Giocatori Professionisti di Padel, e ama trascorrere il suo poco tempo libero con la famiglia e gli amici, senza dedicarsi ad alcun hobby in particolare.