cropped-logo-esteso-padel-color@72x.png

Alejandra Salazar: biografia di una delle giocatrici più forti del padel

Tra le leggende del Padel non possiamo non citare la campionessa Alejandra Salazar Bengoechea, considerata una delle più grandi giocatrici di tutti i tempi. Alejandra Salazar oggi si trova al primo posto nella classifica del World Padel Tour e il suo palmares è davvero impressionante.

La giocatrice ha, infatti, vinto titoli nazionali e internazionali, alzando svariati trofei anche con la nazionale spagnola durante i mondiali.

Scopriamo, dunque, i suoi segreti e la sua carriera che non può che lasciare tutti impressionati…

Chi è Alejandra Salazar

Alejandra Salazar Bengoechea nasce a Madrid il 31 dicembre del 1985. Possiamo certamente dire che la sua storia è strettamente legata al Padel fin da bambina, infatti Alejandra inizia a giocare già all’età di soli otto anni, facendo da subito intravedere delle qualità speciali, insomma aveva la stoffa della campionessa.

All’età di dodici anni, Alejandra fece il proprio ingresso nella Federazione Madrilena di Padel, mentre a quindici anni inizia finalmente ad avvicinarsi al mondo dei professionisti, ed è qui che Alejandra capisce che il Padel è tutta la sua vita e non una semplice passione.

Il 2009 è l’anno della consacrazione per Alejandra Salazar, infatti sale per la prima volta sulla vetta del World Padel Tour, prendendosi una rivincita anche contro il destino. Infatti, l’anno prima Alejandra ebbe un gravissimo infortunio al ginocchio, proprio mentre la sua carriera stava per spiccare il volo. Questo evento segnò inevitabilmente Alejandra che però da qui prese coraggio per tornare più forte di prima.

Ma non è tutto, Alejandra non è solo una leggenda del Padel. La ragazza infatti viveva pure una carriera universitaria, ottenendo una laurea in amministrazione e direzione d’impresa, oltre che un Master in gestione delle entità sportive.

La carriera di Alejandra è leggendaria ma anche molto sfortunata, la giocatrice infatti nel 2017 è vittima di un nuovo brutto infortunio che mette a serio rischio la sua storia con il Padel. L’oggetto dell’infortunio è sempre il ginocchio, stavolta però quello opposto rispetto al 2008. Ma Alejandra ha una forza incredibile, un carattere forte e determinato e così riesce a rialzarsi ancora una volta per continuare la sua carriera vincente nel Padel.

Il Palmares

Descrivere Alejandra Salazar non è semplice, parliamo infatti di una delle più grandi giocatrici di Padel di tutti i tempi, ma questo non basta per far capire quanto questa ragazza sia riuscita a fare, scrivendo la storia.

Il suo Palmares parla chiaro ed è oggettivamente impressionante, Alejandra ha infatti disputato 378 partite ottenendo ben 311 vittorie. Basterebbe questo numero per comprendere al meglio la forza di Alejandra Salazar e il motivo per il quale viene considerata una leggenda del Padel.

Ma i numeri non si fermano qui, Alejandra ha ottenuto anche una striscia record di vittorie di ben 23 successi consecutivi con una percentuale di vittoria superiore all’80%.

Se poi andiamo a vedere i suoi numeri nel World Padel Tour 2022 non si può che rimanere senza parole: parliamo infatti di 41 vittorie in 46 partite, sette tornei vinti e tre finali raggiunte. Non solo, Alejandra Salazar ha sempre raggiunto la finale nelle ultime cinque partecipazioni al World Padel Tour.

Con la nazionale spagnola ha ottenuto il titolo di campione del mondo nel 2010, 2014, 2016, 2018 e 2021. Inoltre, è numero uno del mondo nel 2009, nel 2016 e in questi ultimi tre anni consecutivamente.

Ha formato una delle coppie di Padel più forti di sempre con Marta Marrero che è stata sicuramente molto importante per la sua carriera. Ottimi anche i risultati ottenuti con Ariana Sanchez e con la compagna di oggi, ovvero Gemma Triay Pons con la quale ha conquistato il tetto del mondo.

Dunque, Alejandra Salazar è una campionessa di Padel indiscussa, un vero e proprio fenomeno che vuole ancora scrivere pagine memorabili di storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *