Agustin Tapia, classe 1999, è il giovane campione argentino di Padel, attualmente numero 1 al mondo: sportivo professionista dal 2016, scende in campo nella posizione sinistra ed è alto 1,76 m; è soprannominato il Mozart di Catamarca per la sua fama, ma i fan più affezionati lo chiamano El Cosmonauta, per la sua abilità nel salto, che gli permette di portare a segno ogni colpo, conquistando vittoria dopo vittoria.
Agustin nasce a San Fernando del Valle de Catamarca il 24 luglio 1999 e il primo sport che inizia a praticare da bambino è il calcio, ma all’età di 14 anni abbandona definitivamente gli scarpini, per dedicarsi solo al Padel, sport nel quale eccelle e diventa professionista all’età di 18 anni, dopo essersi trasferito a Barcellona.
Nel marzo del 2018, ancora diciottenne, giocando in coppia con il brasiliano Marcello Jardim, Agustin Tapia raggiunge i quarti di finale nel Catalunya Master, uno dei tornei del World Padel Tour grazie al quale ottiene il successo che lo spinge a non mollare: lo stesso anno viene contattato dall’argentino Bernardo Belasteguin che, pur di fare coppia con lui, è disposto a giocare in posizione destra.
Insieme, Belasteguin e Tapia vincono il torneo di Madrid del settembre 2019, il primo titolo ufficiale per Agustin; ma poco dopo, la coppia si separa, perché entrambi i giocatori occupano la posizione sinistra e per loro diventa disagevole continuare a giocare insieme. L’ultimo torneo da loro disputato come coppia, è stato quello del Sardegna Open nel 2020, in tempi di Covid-19, prima di annunciare ufficialmente la separazione: il torneo viene vinto per 6-3 e 7-6 contro la coppia d’oro Lebròn-Galàn.
Nel 2021, Agustin è in coppia con il brasiliano Pablo Lima, ma prima del termine della stagione, i due si separano e Tapia inizia a giocare con Sanyo Gutiérrez, anche lui argentino. La coppia con Sanyo è vincente: insieme, Tapia e Gutierréz conquistano sei tornei e concludono trionfalmente la stagione del 2022, vincendo anche l’Open di Malmö. Poi però l’ingranaggio si spezza e la coppia, non riuscendo più a raggiungere i sempre più alti obiettivi prefissati, si separa. Anche se raggiungere tali obiettivi mantenendo altissimi livelli per tutta la stagione si rivela un compito molto difficile, la coppia porta a termine il suo percorso con un glorioso secondo posto e 10.000 punti ciascuno nel ranking mondiale.
Tapia apre la nuova stagione del 2023 a fianco allo spagnolo Arturo Coello Manso, dando vita a una coppia che a detta di molti può minacciare l’attuale pareja delle meraviglie sul podio, con Lebròn e Galàn in prima posizione nel ranking: i tifosi di Tapia cominciano a sognare e ben presto il sogno sembra diventare realtà, perché già nella prima parte della stagione lo scontro di coppia tra Tapia e Coello contro Lebròn e Galàn vede trionfare ad Abu Dhabi la coppia sfidante, per 7-6 e 6-3. Sempre vincente, la coppia ha superato anche le prove del Rioja Open in Argentina (battendo per 6-1 e 6-0 Libaak e Augsburguer) e il torneo del Chile Open, dove in finale di nuovo contro Lebròn e Galàn, Tapia e Coello vincono per 6-4, 6-7 e 7-5, nonostante un arbitraggio che in molti non hanno esitato a definire iniquo.
Il giovane campione pronto a scalzare dal più alto gradino del podio i signori del Padel, dichiara di aver imparato molto dai suoi compagni di squadra, soprattutto da Fernando Belasteguin. Grazie ai suoi compagni, Tapia ha potuto vedere come vive un vero campione, affrontando con grande disciplina le sfide dentro e fuori dal campo. Se si chiede al campione quali sono i suoi colpi preferiti, risponde citando lo smash e la volée di diritto, mentre la sua ultima racchetta è la NoxAT10 Genius 18K.
Nei confronti del nostro Paese, il campione nutre un affetto speciale, un rapporto nato ai tempi dell’Open di Sardegna, a Cagliari, dove ha incontrato i suoi sostenitori italiani, portando a casa una vittoria importante; ma Tapia non dimentica neanche il team Magic Padel, con il quale ha giocato in serie A nel nostro Paese e quando parla dei suoi avversari italiani mette in luce la competitività degli atleti, che deriva da un interesse sempre più grande dell’Italia nei confronti del Padel.
Tornando ai tornei internazionali, nel 2023 la coppia magica Tapia-Coello ha affrontato diverse gare come quelle degli Open di Paraguay, Granada, Bruxelles e Vigo, riportando numerose vittorie contro gli avversari in finale. Oltre alla coppia leader Lebròn Ganàl, gli avversari più importanti che Tapia ha affrontato quest’anno sono stati gli argentini Martin di Nenno e Franco Stupaczuck.
Al di là della favola odierna di questo giovanissimo campione, possiamo guardare le statistiche della stagione passata, che ha visto Tapia collocarsi al terzo posto tra i campioni di Padel del mondo intero: 271 partite disputate, 196 vittorie (di cui 22 consecutive) e un totale di 15.250 punti lo rendono senza dubbio l’avversario più temibile per i campioni del mondo, infatti, nella stagione del 2023 ancora in corso, Tapia ha conquistato insieme a Coello la vetta della classifica, occupando la prima posizione nel World Padel Tour.