Ogni sport richiede un abbigliamento adatto per giocare, e ciò naturalmente vale anche per il padel.
Nonostante per alcuni basta indossare scarpette da ginnastica e pantaloncini, l’abbigliamento da padel è in realtà più specifico, anche se presenta poche differenze tra una stagione e un’altra.
Il regolamento di padel, ad esempio, impone ai giocatori di indossare nella maggior parte dei casi pantaloncini corti, anche nei mesi invernali, con la differenza che durante questi ultimi possono essere indossati anche scaldamuscoli.
Vediamo allora cosa indossare per giocare a padel nei mesi freddi e in quelli estivi:
Scarpe
La prima cosa da scegliere sono ovviamente le scarpe, fondamentali per poter giocare in sicurezza e in maniera confortevole.
Le scarpe da padel devono avere determinate caratteristiche di cui abbiamo parlato in questo articolo, specialmente perché in campo sono tanti i movimenti che un giocatore fa e il rischio di un infortunio è sempre dietro l’angolo se si gioca con le scarpe sbagliate.
Per quanto riguarda le scarpe non c’è alcuna differenza tra mesi invernali e mesi estivi: le scarpe possono essere tranquillamente sempre le stesse, l’importante è che vengano indossate con calzini doppi che coprono la caviglia in inverno, o magari più bassi in estate.
Magliette
Le magliette più adatte e consigliate sono quelle a manica corta, in quanto facilitano il movimento delle braccia rispetto a quelle a manica lunga.
Nei tornei ufficiali, inoltre, non possono essere indossate canotte che lasciano totalmente le spalle scoperte.
Per scegliere la maglia migliore occorre fare attenzione a queste caratteristiche dei tessuti:
- Morbidi e confortevoli;
- Traspiranti;
- Leggeri ed elastici.
Pantaloncini e gonne
Pantaloncini e gonne sono invece i capi essenziali per la parte inferiore del corpo, sia in estate che in inverno.
I pantaloni lunghi, infatti, sono sconsigliati, in quanto in inverno si possono indossare comunque gli scaldamuscoli sotto i pantaloncini.
Le donne optano sempre di più per le gonne, così come avviene nel tennis, in quanto rendono il movimento più fluido e veloce.
Accessori
Completano poi l’abbigliamento gli accessori.
Tra quelli più utilizzati troviamo cappelli e berretti, molto frequenti in estate per proteggersi dal caldo e dal sole, e fasce e polsini per asciugare il sudore.
L’accessorio fondamentale per giocare, però, è ovviamente la racchetta: anche in questo caso, come per le scarpe, è fondamentale scegliere la racchetta giusta per poter scendere in campo con sicurezza.
Qui i nostri consigli per scegliere la racchetta più adatta a te, a seconda dei materiali, del peso e della forma.